Gli appuntamenti di domani, domenica 9 luglio

Gli appuntamenti di domani, domenica 9 luglio
Termina il Ninin Festival a Bogliasco

A Santa Margherita Ligure Premio Bindi Special Project con l’omaggio a Ivan Graziani. Alle 17 si inaugura il Miglio Blu di Paraggi. 45esima edizione in Baia del Silenzio per la Giornata dei fondali puliti. Ultimo giorno del Ninin Festival. Tantissime feste e sagre.

Gli appuntamenti di domani, domenica 9 luglio:

Al MuCast di Castiglione Chiavarese visite guidate alle 10.30 e 17.

A Moneglia concerto dei Mandillà alle 22 alla Torre di Villafranca.

A Sestri Levante. 45esima edizione in Baia del Silenzio per la Giornata dei fondali puliti, organizzata dal Club Sub Sestri Levante con il Circolo Pescatori Sportivi Dilettanti  Portobello, la sezione cittadina della Lega Navale e il patrocinio dell’amministrazione comunale. La manifestazione è abbinata alla Caccia al tesoro subacquea, volta alla ricerca di oggetti, numerati e abbinati a premi offerti dagli esercenti locali, riservata a ragazzi fino a 14 anni che dovranno essere assistiti, anche in acqua, da un maggiorenne (genitore o delegato). Il programma di domenica prevede alle 9 il raduno presso la sede del Club per le iscrizioni gratuite alla caccia al tesoro e alle 9.30 l’inizio delle operazioni di pulizia della baia, che termineranno alle 11 per concludersi con una bicchierata finale e focaccia per tutti i partecipanti e la premiazione della caccia al tesoro subacquea. I rifiuti raccolti saranno caricati e portati via dal mezzo della nettezza urbana. Secondo giorno del Trofeo San Giorgio, organizzato dallo Yacht Club Sestri Levante, con gare corte davanti allo specchio acqueo sestrese e premiazione alle 17.

A Lavagna, Note in piazza alle 21 in piazza della Libertà. A Cavi Arenelle mercato domenicale nei giardini dalle 8 alle 13.

A Chiavari, alle ore 11 nella sede dalla Pro Scogli si svolge la premiazione dei vincitori del secondo concorso fotografico “Pro Scogli 2017”. Annullata definitivamente invece la cerimonia di benedizione delle imbarcazioni che era stata rinviata il 25 giugno per il maltempo.

A Rapallo ultimo giorno del IX Raduno dei Rapallin, sciogliemento del voto N.S. di Montallegro e campionato regionale di trail a San Pietro di Novella.

A Santa Margherita Ligure Premio Bindi Special Project, un omaggio al grande cantautore rock Ivan Graziani, nel ventennale dalla sua scomparsa con il ricordo musicale di Filippo Graziani, figlio di Ivan, Vittorio De Scalzi e il cantautore Mario Venuti. Presenta Enrico Deregibus, consulente del Premio. Nel pomeriggio, sarà presentato il libro di Paolo Talanca, “Ivan Graziani, il primo cantautore rock” (CRACK Ed.), con omaggio musicale a Graziani del cantautore Stefano Marelli. Conduce Roberta Balzotti. Verrà anche presentato il volume “La canzone dell’immortale” (Spartaco editore) di Paolo Pasi. Verrà consegnato il Premio Bindi alla Carriera a Vittorio De Scalzi per i suoi cinquant’anni di attività e il Premio Artigianato della Canzone che andrà al discografico/consulente musicale Stefano Senardi.
“Lupi di mare”, laboratorio itinerante per bambini con partenza da Piazzetta Sant’Erasmo alle ore 17:30. Visita guidata al trittico di Sant’Andrea nella chiesa di San Lorenzo della Costa in tre lingue (italiano, inglese, francese), alle ore 17:00, a partecipazione libera e gratuita.
Alle 17 si inaugura il Miglio Blu di Paraggi, percorso di mezzo miglio disegnato all’interno della baia, da nuotare due volte in senso antiorario. Fino alle 20 sarà possibile effettuare la propria prova registrandosi presso Outdoor Portofino nella spiaggia di Niasca, per ricevere gratuitamente il chip di rilevamento che dovrà essere restituito al termine della prova (massimo tre tentativi per ciascuno).

Al campo sportivo di Ferrada ultimo giorno di “Fontanabuona senza frontiere”.

Ancora tantissimi appuntamenti per grandi e piccini nell’ultimo giorno del Ninin Festival di Bogliasco, che si conclude con la tavola rotonda con aperitivo e l’esibizione di danza in fascia “I diritti dei bambini”.

Per il Pieve Ligure Art Festival, Scali a mare, alle 21.15 allo scalo Demola “Eneide: un racconto mediterraneo” con Andrea Nicolini.

Per le feste all’aperto e le sagre:

Ultimo giorno per la Festa de l’Unità a Sestri Levante, in località Santa Vittoria, organizzata dal Circolo Pd locale nel parco comunale. Stand gastronomici aperti dalle 19.30 con teataieu e piatti tipici e domani sera ballo con l’orchestra Luca Parpaiola.

17esima Sagra del Tortello a Montepegli.

A Casarza, località Bargone, ultimo giorno della Fragolata: dalle ore 14 alle 23 stand gastronomici aperti e alle ore 21 ballo con l’orchestra “Caravel”. Ci sarà anche la tradizionale elezione di Miss Fragola.

Fiera dell’agricoltura in località Frisolino, con esposizione e vendita di prodotti agricoli ed artigianali della Val Graveglia.

Sagra dello stufato d’asino a Orero, con apertura stand gastronomici dalle 19.30.

Per le escursioni:

Enjoy Genova organizza alle ore 17,30 l’escursione naturalistica lungo il promontorio di Punta Manara accompagnati da guida ambientale abilitata (prenotazione obbligatoria al 335 1278679).

Escursione in mountain bike sui sentieri del Parco di Portofino con una guida esperta, con partenza da via Dogali a Santa Margherita alle ore 9:00. Partecipazione libera e gratuita (info e prenotazioni 329 6723405 – www.portofinobike.it).