Gli appuntamenti per domani, domenica 11 settembre

Aperto il centro visite delle Batterie in occasione del Festival
Aperto il centro visite delle Batterie in occasione del Festival
Aperto il centro visite delle Batterie

A Camogli il Festival della Comunicazione si intreccia con la manifestazione M’illumino in bianco. A Sestri Levante escursioni sul leudo a favore dei terremotati. A Lavagna fuochi sul ponte della Maddalena. Festa della Cicogna a Cicagna. Pellegrinaggio al Santuario di NS di Montallegro e sul monte Caucaso.

A Camogli Ultimo giorno per il Festival della comunicazione, che attende Roberto Benigni, chiamato a ritirare il Premio Comunicazione. Numerosi gli ospiti previsti durante la giornata, fra i quali Paolo Crepet, Luigi Berlinguer, Massimo Gramellini, Joy Mc Inerney e Oscar Farinetti. Nei bari, ristoranti e pub del borgo intanto si svolgerà la manifestazione “M’illumino a Camogli “in” bianco”. Collegata al Festival anche l’apertura del Centro Visite delle Batterie, aperto anche domani dalle 9.30 alle 16.

A Levanto nella chiesa di Sant’Andrea alle 21:30 concerto per fiati archi con l’Orchestra Barocca Collegium Pro Musica.

A Sestri Levante visita guidata ed escursione sul Leudo con uscita alle 9:30 e alle 15:00 per raccogliere fondi a favore delle vittime del terremoto nel centro Italia del 24 agosto. Nelle piscine comunali alle 10:30 si svolge il primo torneo di pallanuoto con spettacolo dal titolo “Un salvagente per un vaccino”: l’intero ricavato della manifestazione, organizzata dai Lions Club Alta Val Aveto Graveglia Sturla e di tutto il Distretto 108 ia2, sarà utilizzato per l’acquisto di vaccini contro il morbillo. Alle 21:00 nella Basilica di Santa Maria di Nazareth concerto del coro Segesta e interparrocchiale di Sestri Levante.

ALavagna spettacolo pirotecnico sul Ponte della Maddalena alle 22:00, al termine della processione.

A Chiavari artisti di strada in piazza Mazzini. Gran Galà di tango gratuito a Villa Rocca nella tensostruttura del parco dalle 21:00.

A Rapallo pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Montallegro con raduno alle 9:30 al cancello del Santuario e messa alle 10:00 seguita da pranzo al sacco.

A Sori, alle 21:00 nel Teatro Comunale, il Teatro Stabile di Genova propone Bacci Musso u cunta Romeo e Giulietta, con raccolta fondi a favore dei terremotati.

Il Parco dell’Aveto organizza l’escursione da Villacella di Rezzoaglio sulle tracce del lupo e l’escursione con le guide di Santo Stefano d’Aveto a Torrio e la Conca tribolata. Il Parco di Portofino organizza una passeggiata con tre diversi percorsi (partenza da San Rocco alle 9:30 e dal parcheggio di Portofino Vetta alle 10:30) e meta finale comune Semaforo vecchio alle 13:00.

A Santo Stefano d’Aveto si svolge la Mulatrial della Val d’Aveto. A Vicosoprano festa della Madonna della Guardia con messa alla cappelletta con processione e pranzo al circolo alle 12:30. A Casoni di Amborzasco decima sagra del fungo e della patata quarantina con stand gastronomici dalle 12:30.

Sul monte Caucaso si festeggia la Madonna della Pace con ritrovo a Barbagelata alle 9:30 e partenza per il monte. Qui si svolgerà un pranzo al sacco per poi tornare a Barbagelata, dove si celebrerà la messa a suffragio dei Caduti delle valli alle 16:00.

A Cicagna torna la tradizionale Festa della Cicogna, con numerosi appuntamenti durante l’intera giornata nel centro del paese. Tra gli appuntamenti, alle 16:30 nel palazzetto poliuso si terrà un incontro sulle manovre salvavita pediatriche organizzato dalla Croce Rossa di Cicagna, alle 18:00 l’associazione Portare nel Tigullio terrà un incontro per illustrare le tecniche per portare il bambino in fascia e alle 20:30 ci sarà l’esibizione delle mamme che seguono i corsi dell’associazione. Dalle 19:00 inoltre aprirà lo stand gastronomico e alle 21:00 grande spettacolo serale.