Gli appuntamenti per domani, domenica 14 luglio

Tra questi spicca quello organizzato dal locale Gruppo Alpini Favale di Malvaro, in collaborazione con il Comune di Favale di Malvaro: il raduno alpino 2013 al quale parteciperanno numerosi Gruppi Alpini della Regione, oltre ad Autorità Civili e Militari.

Una occasione per lo shopping, domani, a Lavagna: sul lungomare, infatti, per una iniziativa del Civ “Sapore di Mare”, arrivano gli ambulanti del consorzio di Forte dei Marmi.

Al porto turistico, invece, arriveranno attorno alle 11 le auto mustang, che si radunano, alle 9.30, al casello di Recco, per proseguire lungo l’Aurelia. Le auto rimarranno esposte nell’area portuale davanti all’ingresso di piazza Milano.

Si rinnovano, domani, gli incontri “per il recupero dell’entroterra” con guida di Duilio Citi: il ritrovo è alle 16.30 presso l’abbazia di Borzone. Titolo dell’incontro: “Il monastero della valle di Borzone e la rappresentazione di Gesù Risorto nei muri della chiesa”.

A Rapallo, dove prosegue la mostra al castello dedicata ai saraceni, la Lega Navale organizza la terza prova del campionato sociale di pesca con la canna da natante.

Gli appassionati di filatelia e numismatica hanno, invece, il loro appuntamento a Chiavari, con l’incontro al Bar Pippo, dalle 9.30 alle 12.

Penultimo appuntamento con il festival QuotidianaMente a Santa Margherita: alle 21 in via Gramsci, concerto della Corale Novese diretta da Chris Iuliano, con accompagnamento di quartetto d’archi.

A Chiavari, dove tornano mercatino dell’antiquariato e artisti in strada, il giardino di Villa Rocca ospiterà, alle 21, “Zumba fitness”, spettacolo di danza, mentre, in contemporanea, in piazza Gagliardo, torna anche l’Odissea: sarà Giuseppe Cederna a leggere il canto dei Feaci.

A Lavagna, invece, sempre domani, si apre la mostra di pittura di Erminio Tansini, nei Giardini della Torre del Borgo, ma soprattutto si celebra la Festa del Carmine: la tradizionale fiera sarà presente in via Nuova Italia il mattino, mentre in serata la processione percorrerà le vie cittadine.

Si chiama 150 cime la manifestazione nazionale del Cai, Club Alpino Italiano, in base alla quale, domani, saranno scalate, dagli appassionati, 150 vette, in contemporanea, in tutta Italia, tra cui il Monte Maggiorasca, sulla cui cima è fissato un raduno alle 11.30

Le feste dove mangiare all’aria aperta domani: quella della Croce Verde a Leivi, la fiera dell’agricoltura a Conscenti di Ne, le sagre a Orero, Neirone, Certenoli, quella della capponadda a San Rocco di Camogli, quella del tortello a Montepegli, la festa di San Siro, a Santa Margherita.