Gli appuntamenti per domani, domenica 2/10

Gli appuntamenti per domani, domenica 2/10
Al Parco dell'Aveto la mostra di Claudio Pia

Per lo sport seconda giornata della Coppa e Trofeo Dallorso. A Chiavari si tiene anche Bimbincentro, con la partecipazione di Radio Aldebaran. Numerose poi le feste religiose e le sagre all’aperto, dalla costa all’entroterra.

A Santa Margherita Ligure l’associazione “Gs Avis Mountain Bikers” ricorda il suo socio Roberto Loddi con un’escursione sul Monte di Portofino. Sempre domattina, dalle 10.30 nei Giardini a mare i bambini potranno partecipare a una bici-gymcana in attesa del rientro degli escursionisti. Saranno presenti anche i Pagiassi della “VIP Onlus”, che effettuano la clownterapia al Gaslini. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione “Make a wish”. A Villa Durazzo, invece, per l’iniziativa culturale “Castelli e giardini aperti”, si effettuano visite guidate alle 11 e alle 15.
Rapallo ospita la Mostra dei Cartoonists al Castello, “Buon compleanno, Dylan Dog”, visitabile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Si svolge poi il 17esimo meeting delle Cinquecento, a cura del Motoclub Olivari, che prevede un giro turistico tra Rapallo e Recco. Sempre a Rapallo un open day inaugura la nuova scuola di musica realizzata dall’associazione culturale MusicArt, in via Laggiaro 47. L’idea è del chitarrista Pier Gonella, che ha collaborato con metal band italiane come Labyrinth, Necrodeath e Mastercastle. La struttura ospiterà corsi di chitarra (con Gonella), canto (Giorgia Gueglio), canto lirico (Elisa Martello), pianoforte (Andrea Vulpani), basso (Steve Awamas) e batteria (Marco Peso) e funzionerà anche da studio di registrazione.
A Chiavari si tiene “Bimbincentro”, manifestazione organizzata dal Civ dalle 15 alle 19 con burattinai, fiabe, laboratori, truccabimbi, lezione di inglese, esibizioni sportive e giochi in musica, questi ultimi a cura di Radio Aldebaran. In piazza Mazzini happy merenda dalle 16. Sempre a Chiavari, l’Adiconsum incontra domani i consumatori dalle 10 alle 17 in piazza Roma per parlare del passaggio al digitale terreste previsto tra il 10 ottobre e il 2 novembre.
In Valle Sturla, al Centro Anidra dei Casali, località Stibiveri di Borzonasca, si tiene la seconda edizione dell’open day dedicato alle arti marziali, a cura del maestro Paolo Bendinelli.
Al Centro visite di Rezzoaglio si inaugura la mostra organizzata dall’Ente Parco Aveto, dal titolo “Autunno in Val d’Aveto, colori e forme che scaldano il cuore”. Gli scatti, realizzati da Claudio Pia saranno esposti fino all’8 gennaio, con orario 8.30-12, dal venerdì alla domenica con ingresso gratuito.
Per quanto riguarda feste religiose e sagre all’aperto, a San Bartolomeo di Leivi, nell’area sportiva “polenta e capra”, con apertura degli stand gastronomici alle 12.30. Pomeriggio in musica con l’Orchestra Serena. Il ricavato della giornata sarà devoluto all’Unicef.
Anche a Moconesi Alto si tiene una grande polentata di inizio autunno a cura della locale Pro Loco alle 12.30.
A Campo di Ne, in Valgraveglia, si tiene invece la Festa della Beata Vergine Maria del Rosario. Anche  Zoagli celebra la Madonna del Rosario, con la banda di Cicagna e lo spettacolo pirotecnico alle 19.30. Lo stesso vale per la parrocchia di Santa Sabina a Trigoso, dove i festeggiamenti raggiungeranno il culmine proprio domani, con la partecipazione del vescovo diocesano Alberto Tanasini. In festa anche Favale di Malvaro, la cui domenica prevede castagnata, stand gastronomici e musica.
Concludendo con lo sport, domani si svolge la seconda giornata della 43esmia Coppa e Trofeo Dallorso a cura dello Yacht Club di Chiavari. Dopo la regata di ritorno da Portovenere a Chiavari si terrà la cerimonia di premiazione.