Gli appuntamenti per domani, domenica 23 novembre

Oggi a Sestri la dimostrazione di pesca alla sciabica
Oggi a Sestri la dimostrazione di pesca alla sciabica
Pane e Olio, la dimostrazione di pesca alla sciabica

A Sestri Levante Pane e Olio con showcooking al Musel. Al MuCast caccia al tesoro per i bambini. A Lavagna Castagnata. A Cogorno merenda benefica a favore degli asili del comprensorio. A Rapallo Mare Nostrum.

A Castiglione Chiavarese il Museo Archeominerario MuCast organizza “Tracce nel buio”, una caccia al tesoro con visita guidata alle 10. Al termine dell’attività sarà offerta ai partecipanti una piccola merenda con latte e biscotti. Prenotazione è obbligatoria (biglietto unico 6,00 euro, bambini sotto i 6 anni gratis); previste

partenze dalle stazioni ferroviarie di Chiavari, Lavagna e Sestri Levante per raggiungere il museo con minibus (biglietto unico 16,00 euro, bambini sotto i 6 anni gratis).

A Sestri Levante prosegue Pane e Olio: il programma della giornata prevede alle 17 al Musel uno show cooking a cura dello chef dell’Associazione Mare in Italy Alessandro Dentone, e letture sul mare a cura dell’attore e regista Fabrizio Lo Presti, con la partecipazione del vignaiolo Sergio Sanguineti e del maestro gelatiere Luca Panozzo. Dalle 9 alle 20 inoltre in piazza Matteotti ci sarà la mostra mercato di prodotti di eccellenza ligure ed italiana, con venti imprese agroalimentari provenienti da molte regioni italiane.

A Lavagna dalle 14 alle 18.30 in piazza Innocenzo IV si terrà “La Castagnata”, organizzata dall’Associazione “L’Agorà di Lavagna”: parte del ricavato verrà utilizzato per acquistare generi alimentari per i ragazzi della casa famiglia “Gulliver” di Borghetto Vara. Per i più piccini il trucca bimbi e pesca di beneficenza. In piazza Vittorio Veneto Telefono Azzurro organizza il banchetto nazionale Accendi l’Azzurro. A Santa Giulia in via alla Chiesa 4 il Baliatico organizza dalle 10.30 alle 17 Un cuscino per la solidarietà, mostra mercato di cuscini ricamati.

A Chiavari alle 16 nei locali della Pro Scogli si svolge la premiazione del primo concorso fotografico Operazione Tigullio: esplorazione fotografica di un litorale”.

A Rapallo al Gran Caffè Rapallo alle 11 per Mare Nostrum “Naufragi celebri, dall’Andrea Doria alla Costa Concordia”. Per la Festa dei Musicisti doppio appuntamento domani con la banda cittadina che suonerà nella messa delle 10 nella basilica dei SS. Gervasio e Protasio e alle 10.45 si esibirà in una sfilata per le vie cittadine seguita da pranzo sociale.

A Santa Margherita Ligure mostra “Gallieno Ferri e Zagor a Santa Margherita Ligure” all’Antico Castello, cui partecipa anche Poste Italiane con uno speciale annullo filatelico (dalle 12.30 alle 18.30). A Spazio Aperto di via dell’Arco due presentazioni di libri di Betty Tassara e di Giovanni Ciavarolo alle 16 con improvvisazioni musicali.

A Cogorno pomeriggio benefico a favore degli asili del comprensorio con merenda in musica a offerta libera in piazza Aldo Moro dalle 15 alle 20 con l’associazione Figgieu Piccin. Nello stando informativo si farà anche il punto sui bisogni della popolazione alluvionata.

A Ne elezioni dei comitati di amministrazione separata dei beni frazionali di proprietà collettiva nelle frazioni di Arzeno, Case Batesto, Corte, Case Soprane, Prato, Botasi, Picchetti, Statale e Statale Case Sparse dalle 8 alle 18 nel seggio unico di Piandifieno nell’ex scuola elementare.

Per lo sport, seconda giornata della 39a edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, la tradizionale competizione di vela d’altura organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio che ha preso il via oggi.