Gli appuntamenti per domani, domenica 31 luglio

In Baia del Silenzio torna la Barcarolata
In Baia del Silenzio torna la Barcarolata
In Baia del Silenzio torna la Barcarolata

Serata della trebbiatura a Velva, danza a Rapallo col balletto, a Santo Stefano D’Aveto con la Momas e Chiavari Summer Dance Festival. A Sori prima edizione di Sea2Sky. Feste all’aperto a Chiavari, Levi, Zoagli, Recco. Barcarolata a Sestri Levante.

Per “Moneglia Mare – incontri nel salotto d’Europa”, alle 21:00 Oliviero Beha presenterà il libro Tris.
A Castiglione Chiavarese, nel centro storico di Velva, si terrà la serata della trebbiatura in collaborazione con il Consorzio rurale di Missano: alle 19:00 presentazione dei documenti sull’emigrazione contadina e alle 20:30 inizio della trebbiatura con tradizionali macchine manovrate a mano conservate nel Museo contadino. Si potranno inoltre degustare testaieu, friscieu e panini con la porchetta.
A Casarza Ligure Teatro sotto le stelle a cura del Laboratorio del Sorriso.
A Sestri Levante torna la Barcarolata con sfilata delle imbarcazioni allegoriche dalle 21.30 nella suggestiva Baia del Silenzio e spettacolo pirotecnico. Si associa all’evento l’ormai tradizionale appuntamento benefico organizzato dall’Aisa che distribuisce paella e sangria dalle 19 in piazzetta Matteotti di fronte al palazzo comunale per raccogliere fondi per la ricerca sull’atassia.
A Chiavari prosegue il Chiavari Summer Dance Festival, prima nel Palazzetto dello Sport dalle 9:00 alle 19:00 e poi in piazza Gagliardo alle 20:30. Nelle vie del centro si tiene il mercatino dei sapori e delle tradizioni. Nel giardino di Villa Rocca alle 21:00 ballo liscio con l’orchestra Roller Folk. In piazza Matteotti dalle 7:00 alle 11:00 si tiene la sesta edizione di Mare-monti Chiavari-Santo Stefano d’Aveto, motoraid nazionale a cura dell’Associazione Tigullio Motor Club.
A Rapallo sul palco del lungomare Vittorio Veneto alle 21:30 concerto del quintetto di ottoni Atomic Bombrass Quintet e a Villa Tigullio alle 21:15 c’è il XXIII Festival Internazionale del balletto con la Compagnia Balletto Ucraino. In piazza Venezia, con inizio alle 21.30, lettura a più voci sul Tigullio dei grandi scrittori e poeti a cura del gruppo L’Agave Centro di Cultura Chiavari: “Rapallo Vortex: Yeats Pound Hemingway & co.”
A Santa Margherita Ligure “Canta canta cantastorie” con il Teatro della Tosse. Celebrazione della messa alle 9 alla Cervara.
A Borzonasca il centro Anidra in collaborazione organizza “Invito al gusto. 4 passi in un paradiso di piacere”.
A Santo Stefano d’Aveto giornata con l’Oftal al e alle 21:00 spettacolo della Momas Dance Academy e saggio dei bambini della scuola di musica. Si svolge inoltre il raduno in Vespa da Ponte a Cappiano all’Appennino piacentino.
Per lo sport a Sori si terrà la prima edizione di Sea2Sky con 1000 metri di nuoto in mare seguito da 5 km di corsa fuoristrada.
Per le feste all’aperto segnaliamo la festa sociale della Croce Verde di Recco sul Lungomare Bettolo e a Leivi, dove gli stand gastronomici aprono alle 19:00 e si balla con l’orchestra Onda sonora alle 21:00. A Chiavari Nel quartiere di Ri Piani si festeggia Nostra Signora della Salute dalle 21 con spettacolo pirotecnico. A Zoagli festa di San Pantaleo. A Rapallo festa patronale di San Quirico di Assereto con stand gastronomici e danze.