Gli appuntamenti per domani, domenica 9 settembre

Gli appuntamenti per domani, domenica 9 settembre
Tornano i battolli nella Sagra di Uscio

Per le feste all’aperto, appuntamento a San Salvatore, Uscio con i Battolli, al San Giacomo e a Sestri con le specialità sarde e Sestri con gusto. Per lo sport Granfondo di ciclismo delle Cinque Terre. A Rezzoaglio Mostra regionale del cavallo bardigiano.

Partiamo dalle feste all’aperto: a San Salvatore di Cogorno, fiera dei Perdoni e perdonetti dalle 8.30, con, alle 11, la rievocazione storica dell’annuncio della grida istitutiva, risalente al 1600. Funzioneranno stand gastronomici sia a pranzo che a cena e il centro diurno “Fiordaliso” effettuerà, nell’occasione, un open day per presentare le proprie attività.

A Uscio partirà alle 12.30 presso il campo sportivo la tradizionale sagra dei Battolli, con stand gastronomici e, alle 15.30, una riedizione della storica Corsa dei carretti.

Festa anche sul San Giacomo oggi e domani con stand gastronomici, domani anche a pranzo e alle 21.30 musica con l’orchestra Massimo Della Bianca.

A Orero il comitato Promotur organizza il pranzo parrocchiale per il restauro delle campane della chiesa di Sant’Ambrogio.

A Rezzoaglio, presso l’area attrezzata di Farfarosa, si svolge la seconda edizione della Mostra regionale del cavallo bardigiano. Domani alle 15.30 la premiazione con sfilata degli animali campioni di questa edizione.

Sempre all’aperto si svolgono le escursioni nel Parco dell’Aveto; in programma in mattinata l’uscita di Horse Watching dedicata ai branchi di cavalli selvaggi del Parco. Il ritrovo per i partecipanti è previsto alle ore 9 nel Comune di Borzonasca.

Si svolge a Leivi la manifestazione podistica “Sùperleivi”, percorso di 10 km a passo libero con partenza alle 9.30 dall’area sportiva San Bartolomeo. Per maggiori informazioni il numero di riferimento è il 333 3811555.

Per lo sport, al via con uno starter d’eccezione la 18a edizione della Granfondo di ciclismo delle Cinque Terre: a dare l’avvio alla gara, che quest’anno sarà valida anche come ultima prova della Coppa Nettuno, sarà il grande campione degli anni ’50 Ercole Baldini, soprannominato “il treno di Forlì”, oro olimpico ai giochi Melbourne e vincitore del Giro d’Italia nell’edizione del ’58. Baldini fungerà quest’anno anche da cerimoniere speciale per le premiazioni della manifestazione.

Spazio alla vela invece a Sestri Levante con la IX Veleggiata dei Tre Golfi, che partirà da piazzale Marinai d’Italia alle 8. Proseguono poi gli appuntamenti della rassegna “Note d’arte 2012”, organizzata dal Cantiere MusicARTEatro: alle 17.30 presso la Sala Cambiaso concerto dei corsisti dell’associazione artistica. Si terrà invece presso la basilica di Santa Maria di Nazareth il concerto di musica e solidarietà del Coro Segesta, organizzato in favore di opere per il restauro della basilica stessa. Continuano intanto, in largo Sturla, la “Sagra delle Seadas”, manifestazione gastronomica con specialità della Sardegna e in via Asilo Maria Teresa la mostra mercato “Sestri con gusto fra terra e mare”, con laboratorio di cucina a cura dello chef Alessandro Dentone che svelerà i segreti del pesto al mortaio e preparerà un primo di pesce.

Il Comune di Chiavari ospita domani la manifestazione “Artisti in strada”, dalle 8 alle 20 in piazza Mazzini. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune, vede quest’anno la partecipazione di numerosi pittori, ceramisti, scultori e creatori delle arti più varie.

Ultimo weekend a Camogli per il Premio Skiaffino 2012, che ancora per la giornata di domani offre un’ultima occasione per entrare nel mondo degli “Oggetti smarriti & oggettivi smarrimenti”. L’evento, a ingresso libero, si terrà dalle 15 alle 19.

A Lavagna si svolgono le celebrazioni religiose in onore di Nostra Signora del Ponte. La processione avrà inizio alle ore 20 di stasera presso il Ponte Maddalena.