Gli appuntamenti per domani

Festival Drink 2009 a Chiavari, Festa di S. Michele a Casarza e S. Michele di Pagana, Fattorie didattiche aperte; e poi lo sport, con il Super Palio Remiero e la Coppa Dallorso.Una gara di drink analcolici per la prevenzione degli incidenti stradali. E’ l’idea del 1° Festival Drink, che si svolgerà domani al Caffè Defilla di Chiavari. Il progetto, che vede il patrocinio del Comune, nasce da una collaborazione tra il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze e il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl 4 Chiavarese. Una parte attiva è poi costituita da Ascom-Confcommercio e Confesercenti, che hanno invitato i loro iscritti a partecipare al concorso tra i barman del Tigullio, che si svolgerà in orario Happy Hour, cioè dalle 18.00 alle 22. I barman dovranno realizzare bevande ipocaloriche, rinfrescanti, dissetanti, energetiche o rilassanti che siano a basso contenuto alcolico o ancor meglio analcoliche. L’obiettivo è infatti far diventare questi cocktail un’alternativa alla moda dei drink superalcolici e promuovere un consumo consapevole dell’alcol da parte dei clienti dei bar e pub del territorio. La preparazione dei drink sarà accompagnata dalla musica dei “Maghi di Carr(OZ)”.



Proseguirà anche domani la prima edizione di “Fattorie Didattiche Aperte”, cui hanno aderito 48 aziende liguri. In tutte si svolgeranno particolari laboratori didattici gratuiti, durante i quali si potrà assistere alla mungitura delle mucche, preparare un vero formaggio, visitare un mulino dove viene macinata la farina e sfornare una pagnotta. Ma anche scoprire i segreti dell’orto e visitare le stalle. Ogni azienda, ovviamente, proporrà un percorso ritagliato sulle proprie caratteristiche. Per poter essere riconosciute come fattorie didattiche le aziende devono sottoscrivere e rispettare una specifica carta degli impegni e della qualità. “Questa è un’iniziativa che intendiamo potenziare”, commenta l’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Cassini. Nel nostro comprensorio hanno aderito la Cooperativa Agricola “Olivicoltori sestresi” di Sestri Levante e quattro aziende agrituristiche: “Il Sogno” di Lorsica, “La Marpea” di Ne, “Monte Pu” di Castiglione Chiavarese e “Valle Chiappella” di San Colombano Certenoli.

Proseguiranno anche domani i festeggiamenti in onore di San Michele a Casarza. Alle 15 sfilerà il corteo per le vie del centro, con la partecipazione di gruppi in costume della zona e di sbandieratori dei Sestieri di Lavagna. Alle 16 si terrà la gara di tiro alle fune. La sera, alle 21, liscio d’autore con Marina Campora e la Magnolia Band e la partecipazione di Franca Lai.


Si svolgerà dalle 11 alle 20 in piazza Aldo Moro a Casarza Ligure anche la terza edizione del festival itinerante per bambini “I colori del sole”, organizzato da Arciragazzi Tigullio con il patrocinio dei comuni di Lavagna e Casarza e con la collaborazione della Pro Loco di Casarza. Si partirà alle 11 con lo spuntino di benvenuto offerto da Latte Tigullio, cui seguiranno giochi col paracadute gigante, una gara di indovinelli a premi e giochi di gruppo. Alle 15.30 ci sarà lo spettacolo del Cantastorie Franco Picetti “Il bosco delle Favole”. Dopo la pausa per la merenda, si riprenderà con una fiaba animata, esibizioni di danza e canzoni. Ci saranno inoltre postazioni con laboratori creativi, truccabimbi, pesca di beneficenza e tanto altro ancora.

Passiamo allo sport. Seconda giornata della 41esima edizione della tradizionale regata costiera Coppa e Trofeo Dallorso. Classico appuntamento velico del Tigullio, la regata si svolge sul percorso Chiavari/Portovenere e Portovenere/Chiavari in due prove di 28 miglia ciascuna, con partenza alle ore 8. Alla coppa partecipano numerosissime imbarcazioni dagli 8 ai 20 metri, provenienti dai Circoli Velici e Nautici più prestigiosi di tutta Italia. La premiazione finale della Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso si svolgerà presso la Sede dello Yacht Club Chiavari nel Porto Turistico, alla presenza delle autorità comunali e portuali.

Super Palio Remiero a San Michele di Pagana, dopo l’odierna Coppa Ligure di Canoapolo Under 21. La sfida, regionale, è riservata ai gozzi in vetroresina provenienti dai comuni costieri liguri, categorie maschili junior e senior e femminile. Avrà inizio alle ore 15 nell’ambito della Festa patronale. Il palio, è organizzato dal gruppo sportivo Agostino Moltedo in collaborazione con il Circolo Pescatori dilettanti e il Caona Club di Rapallo, è patrocinato dalla regione e promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio sedile fisso. Chiuderà la stagione agonistica del canottaggio a sedile fisso nel Tigullio.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it