Gli appuntamenti per domenica 26 ottobre

Le castagne ancora protagoniste delle feste
Le castagne ancora protagoniste delle feste
Le castagne ancora protagoniste delle feste

Camminata congiunta Rapallo-Santa con il Circolo della Pulce e Santa in carrozzella. A Sestri Levante si saluta don Gastaldi. Castagnate nell’entroterra, da Lumarzo a Gattorna. Teatro dialettale a Cicagna e per i bimbi a Santa.

A Rapallo e Santa Margherita Ligure si recupera la camminata organizzata dal Circolo della Pulce e l’associazione Santa in Carrozzella. Il programma prevede una partenza contemporanea alle 15.30 a Rapallo dall’edicola dei cavallini e a Santa da piazza del Sole. I due gruppi poi si incontreranno nella piazzetta di San Michele dove la delegazione di Rapallo accompagnerà i partecipanti di Santa Margherita sino alla villa dei Cavalieri di Malta. Per il gruppo di Rapallo, le persone con più difficoltà  potranno fermarsi in via Colombo dai Giardini Partigiani.

A Chiavari prosegue il mercatino dei sapori e delle tradizioni in via Rivarola e scendono gli “Artisti in strada” dalle 8 alle 20 in corso Garibaldi. L’associazione Amici di Simone Tanturli, l’associazione Famiglie per l’accoglienza e l’associazione Il ponte sul mare propongono “la domenica delle famiglie” nell’area feste della scuola Maria Luigia, con pranzo alle 12.30.

Al Teatro di Cicagna alle 16 commedia dialettale “Na famiggia comme se deve” messa in scena dalla Compagnia teatrale di San Fruttuoso.

Anche a Santa Margherita si va a teatro con la nuova stagione dedicata ai bambini che torna all’auditorium della medie Rossi: alle 16.30 “i 3 porcellini”, l’opera delle marionette.

A Sestri Levante al Circolo Randal reading teatrale “Ferite a morte” dalle 21 con ingresso a offerta libera. La parrocchia di San Bartolomeo saluta don Alberto Gastaldi: dopo la messa da lui celebrata si ci ritroverà per un pranzo conviviale nello spazio dell’oratorio. A seguire “catagnata” con distribuzione di caldarroste e giochi per i bambini.

Domani è tempo di castagnate anche altrove: a Mezzanego la Croce Bianca organizza la giornata che si accompagna alla Fiera degli Angeli, con stand gastronomici e musica. Stesso programma a Gattorna che recupera la sagra della Ballotta e la mostra del fungo e aggiunge al programma, oltre alla mostra, anche l’apertura del Museo del Giocattolo. A Lumarzo nella piazza di Pian del Melo organizza la Croce Verde, con stand gastronomici, distribuzione di caldarroste, animazione per i piccoli e musica. A Carasco Agricastagnata nei giardini pubblici con apertura degli stand enogastronomici e informativi alle 8.45, alle 10.15 dimostrazione del gruppo di Protezione Civile e alle 12.30 pranzo al coperto con piatti tipici. Alle 15 seguirà la distribuzione di caldarroste. Sarà presente anche il Mercatino dei Giovani. Una parte del ricavato sarà devoluto all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia. Nel centro storico di Velva, frazione del comune di Castiglione Chiavarese, dalle 14.30 si terrà la tradizionale “ Festa della Castagna”, con caldarroste, panelle, frittelle e visita guidata al Museo Diffuso della Cultura Contadina.