Gli appuntamenti per il weekend

Oltre all’Expò Fontanabuona, sono numerosi e variegati gli eventi previsti per oggi e domani.Ecco gli eventi previsti per oggi nel nostro comprensorio.

A Moneglia, dalle 17 nelle vie del centro storico, per la rassegna “AAA: Moneglia Agricoltura, Artigianato e Altro” degustazione dei prodotti tipici, esposizione e presentazione degli attrezzi e del lavoro dell’artigianato. Nella sala dello stabilimento balneare Letizia, inizierà invece alle ore 20.45 un Torneo di Burraco organizzato dalla Croce Azzurra. Alle 21.30 in piazza XX settembre Siroco in concerto per il progetto Ponte Infinito.

A Riva Trigoso presso il campo da basket lungo la passeggiata a mare si terrà il concerto de “ I souliti ignoti”, con inizio alle 21.

A Sestri Levante ANNO DELL’ASTRONOMIA 2009: incontro pubblico con iniziative varie sugli argomenti dell’astronomia e delle stelle al telescopio presso il complesso dell’Annunziata dalle 18 alle 23. Alle 21 invece spettacolo di saltimbanco di Spagnolo Severino presso la spiaggia dei Balin. Infine, presso il circolo Matteotti cena e concerto delle “Barche a Torsio” con inizio alle 22.
Alle 21, presso la sala convegni del Grande Albergo, Sergio Cofferati e Piero Fassino incontreranno iscritti e simpatizzanti.

A Leivi, alle ore 21 nell’area sportiva di San Bartolomeo, spettacolo musicale “Viaggio Atlantico” con il quartetto di Violoncelli “Celio Fans” e la voce di Claudia Pastorino.

A Chiavari, alle 21 presso il parco Rocca, si terrà la premiazione della rassegna di teatro dialettale Elio Rossi. Sempre a Chiavari oggi e domani si svolge in via Rivarola dalle 9 alle 20 il Mercatino dei sapori e delle tradizioni.

A Rapallo, per la quinta gara campionato italiano Scuderia Ferrari “soap box”, dalle 18 presso l’hotel Europa saranno esposte alcune vetture. La gara si terrà domenica a Zoagli; le vetture saranno esposte in piazza XXVII dicembre dalle 9 alle 13, mentre dalle 14 alle 18 è prevista la gara in cornice Sant’Ambrogio. Seguirà la premiazione.
Sempre a Rapallo, dalle 18 alle 20 in piazzetta Est sul lungomare Vittorio Veneto, Aperitivi futuristi, con l’esposizione delle opere di Ugo Nespolo, Patrizia Pastore e Federica Sasselli. Infine, alle 21.15 nel giardino pensile dell’oratorio dei Neri, nell’ambito della manifestazione Mare forza sette, si terrà una conferenza dal titolo “Marinai e nuotatori alle nagge”. Relatori saranno Emilio Carta e Carlo Gatti.

Si svolgerà in contemporanea a Camogli e Rapallo oggi e domani dalle 9 alle 18.30 la manifestazione “Mare pulito 2009”, rispettivamente in passeggiata mare e nella piazzetta di San Michele di Pagana. Sono previste iniziative didattiche e la raccolta di rifiuti in mare e in spiaggia con premi per i partecipanti.

A Santa Margherita Ligure alle 21 si svolgerà il concerto per fiati del quintetto “Simon Boccanegra”, presso l’oratorio San Bernardo.
Sempre alle 21, 5 percussionisti e due ballerine daranno vita a uno spettacolo itinerante in Via dell’Arco: una festa brasiliana organizzata dai commercianti della via
con il patrocinio del Comune.

Passiamo agli eventi previsti per domani.

A Sestri Levante in località Villa Libiola la Federazione Italiana della Caccia organizza presso il campo di addestramento cani FIDC il 23esimo trofeo Caccia Natura & Solidarietà, con gara di tiro alla sagoma mobile del cinghiale e alla placca, e dimostrazione e tiro con l’arco da caccia. Seguirà pranzo. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. A Riva Trigoso, alle 21.15 sul lungomare Kennedy, spettacolo di saltimbanco di Spagnolo Severino.

A Rapallo nella chiesa di San Rocco si festeggia nuovamente il santo con estrazione della sottoscrizione a premi per il restauro delle vetrate policrome della chiesa, che avverrà dopo la messa delle 10.

A Santa Margherita Ligure per il 65esimo anniversario dell’eroica scomparsa del partigiano “Berto”, un pullman partirà da piazza Mazzini alle 8 per deporre una corona di alloro in località La Squazza sul cippo del partigiano e in località Allegrezze per i caduti di Santo Stefano d’Aveto. Seguiranno il discorso del sindaco De Marchi e la Santa messa celebrata nella chiesa di Alegrezze.

Si potrà visitare la Tana di Ca’ Freghè in Val Graveglia in compagnia di esperti speleologi grazie alla visita organizzata dal parco dell’Aveto. Il ritrovo è a Conscenti alle 9. Per la difficoltà la visita è riservata a escursionisti esperti. Obbligatoria la prenotazione.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it