Gli appuntamenti per l’Epifania

Le Befane sono pronte ad arrivare in tutto il levante
Le Befane sono pronte ad arrivare in tutto il levante
Le Befane sono pronte ad arrivare in tutto il levante

Tantissime le Befane in arrivo nei modi e con i mezzi più disparati, molte dal mare. A Chiavari iniziativa solidale a favore dell’Anffas danneggiato dall’alluvione. Comicità a Portofino con il cabaret di Casalino.

Gli appuntamenti di martedì 6:

A Castiglione Chiavarese il MuCast propone alle 10.30 la regolare visita guidata, seguita alle 14.30 da una speciale visita guidata tematica, in cui si punterà l’attenzione sulla vita dei minatori e su come vivevano le festività e soprattutto il periodo natalizio. Alle ore 16 invece si terrà “La Befana vien quasi di notte”, laboratorio ludico-didattico per i bambini e le famiglie con merenda e doni. Sia per le visite guidate sia per il laboratorio, la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0185 469139 oppure scrivendo a info@mucast.it e va effettuata entro le ore 17 di lunedì 5 gennaio.

A Casarza Ligure la Befana di Arciragazzi Tigullio arriverà a Villa Sottanis alle 15 in occasione della festa organizzata dal Comune, che vedrà anche la premiazione del miglior balcone illuminato e la musica della Banda. Sono previsti anche animazione con il Mago Joe, laboratorio a tema e cioccolata calda offerta dalla Croce Verde del posto.

A Sestri Levante arrivano tre Befane in contemporanea alle 15: quella del Bagnun giungerà dal mare approdando sulla spiaggia di Riva Ponente, la Motobefana del Tigullio Motor Club sfilerà per il centro partendo da corso Colombo e a Trigoso farà la sua comparsa sul piazzale della chiesa di Santa Sabina. Sempre a Santa Sabina alle ore 15.30 si terrà il recital dei ragazzi di Trigoso e seguirà nei carruggi del Borgo una processione con la statua di Gesù bambino benedetta da Papa Francesco. Al termine saranno distribuite le tradizionali calze ai bambini e anziani presenti.

A Lavagna torna “La Befana vien dal Mare” in passeggiata a mare dalle 15 con Arciragazzi Tigullio in collaborazione con il Comune di Lavagna e la Ludobiblioteca Libringioco.. In programma laboratorio creativo e giochi con il paracadute gigante, cioccolata calda e pesca di beneficenza.

A Chiavari l’iniziativa benefica e “Tutti insieme per ripartire” supportata da Virtus Entella e patrocinata dal Comune torna sotto forma di Befana solidale a favore della locale sezione Anffas: dalle 15 alle  17 in piazza Matteotti danzeranno Moma’s Dance Academy e Associazione Tango Libero Levante con due postazioni distinte, in piazza Mazzini sarà protagonista la scuola ASD Body Center e in piazza Milano  si esibiranno invece gli iscritti di Happy Fitness Chiavari. Special guest il cantante Martin Basile che ha partecipato a X-Factor 2014.

A Rapallo sono in programma più Befane: una arriverà al Parco delle Fontanine alle 10, quella sub dal mare alle 11 a cura del Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi, e poi nel pomeriggio alle 15 un’altra si calerà dal tetto della “Casa al Mare di Babbo Natale”, mentre in Piazza Cavour arriverà la Befana di STV. Sempre legato alla Befana il torneo di calcio a cinque alle 14.30 presso il Campo Broccoletti a Santa Maria del Campo. Per Circumnavigando Festival in piazza Da Vico alle 15.30 teatro di strada con la Compagnia Teatro dei Piedi e alle 17 lo spettacolo “Porto / Arte che nutre” in scena sotto il tendone da circo presente di piazza Cile. A Villa Queirolo alle 16 concerto del Maestro Antonio Iorio.

A Santa Margherita Ligure la Befana della Croce Verde arriva dal mare e porta regali ai bambini all’Anfiteatro Bindi alle 10.30, seguita alle 11.30 dall’estrazione della lotteria della Befana. Intanto dalle 10 Festa della Befana itinerante a cura del Comitato Festa di Primavera. A Villa Durazzo alle 17 concerto per coro e orchestra.

A Portofino alle 21.30 nel teatrino comunale Cabaret con Fabrizio Casalino “Pochi, maledetti e subito” a ingresso libero.

A Recco la Befana scende giù dal campanile alle 15.30. Nella chiesa di San Martino di Polanesi alle 17 concerto dell’Epifania.

A Bogliasco concerto dell’Epifania all’Oratorio Santa Chiara alle 17.30 con la corale Aurelio Rossi di Genova.

A Ne in località Zerli presepe vivente alle 14.

A Cogorno per “Natale insieme…con I Concerti del Borgo dei Fieschi” nell’ex Chiesa di San Salvatore il Vecchio alle 16.30 concerto Jazzcontemporart a cura dell’associazione Echi di Liguria di Rapallo.

A Calvari  il Meetup  “Amici di Beppe Grillo”  Val Fontanabuona  allestisce un gazebo dalle 9.30  alle 12 sulla strada provinciale 225  in prossimità del  campo sportivo in zona Expò per raccogliere firme nell’ambito  della campagna  “Fuoridall€uro”.

A Santo Stefano d’Aveto la Befana arriva sugli sci.

A Borzonasca tombolata per le famiglie nella scuola materna alle 15.30. Nell’occasione ci sarà anche la premiazione del Concorso dei Presepi, che vedrà vincitrici le tre creazioni più votate dai visitatori che si sono recati ad ammirarle dal 24 dicembre nelle due vetrine affacciate su piazza Severino.