Gli appuntamenti per oggi, mercoledì 28 agosto

All’Expo Fontanabuona, quella di oggi è la giornata dedicata al Comune di San Colombano e ai noccioleti, storicamente diffusi tra Mezzanego e la Val Cichero.

All’Expo Fontanabuona, quella di oggi è la giornata dedicata al Comune di San Colombano e ai noccioleti, storicamente diffusi tra Mezzanego e la Val Cichero. Alle 16, in contemporanea con l’apertura degli stand, il bus navetta gratuito condurrà alla “Fabbrica di nocciole” di Mezzanego, mentre alle 18 si terrà l’incontro sul progetto di recupero dei noccioleti che il Parco dell’Aveto, insieme ai Comuni interessati, vuole attuare con Slow Food.

E’  prevista la distribuzione di testaroli alle 18, mentre il ristorante è affidato alla Calvarese Bocce.

Quanto agli spettacoli serali, alle 21 poesie in dialetto genovese con videoproiezione, alle 21.30 musica folk medievale e l’animazione del clown Bistecca, mentre spicca, alle 21.45, in area 1, il tributo a Don Gallo e Gino Paoli “Una canzone per il Paradiso”, proiezione del film di Nicola di Francescantonio Premio Ischia 2013, seguita da consegna del Premio Tigullio 2013 a Gino Paoli.

A Chiavari riprendono gli appuntamenti con i concerti tributo. Questa volta, l’esibizione non riguarda il repertorio di un singolo cantante o gruppo, ma è un generale tributo agli anni Sessanta, con i “RE Beat”: appuntamento alle 21.30 in piazza Matteotti.

Prosegue la “Estate insieme” ai Bagni Liguria di Sestri Levante. Come ogni mercoledì, alle 19.30 spazio al corso di yoga, mentre alle 21.30 la serata passerà all’insegna del cabaret, con l’esibizione di un gruppo comico.

A Rapallo, seconda e culminante serata della festa patronale di Sant’Agostino, vicino all’omonima chiesetta in collina, con gastronomia e danze con dj.

Un grande personaggio approda a Moneglia. Lo scrittore Carlo Lucarelli, già abituale frequentatore della rassegna “Doppio giallo”, sarà protagonista, infatti, di un incontro organizzato dall’associazione culturale Clizia, nel quale racconterà il suo ultimo romanzo “Il sogno di volare”: appuntamento alle 21.30 alla Torre di Villafranca. L’associazione “Jean Sibelius” e il Comune di Rapallo propongono, invece, un concerto per corso e orchestra in piazza Canessa, vicino alla chiesa parrocchiale, con soprani, tenori, il Coro da Camera dei Conservatori di Parma e Piacenza, l’orchestra “Jean Sibelius” e la direzione di Giorgio Ubaldi. Dalle 21, con ingresso libero, in programma musiche di Mozart e Verdi.