Gli apputamenti per oggi, 16 agosto

Gli apputamenti per oggi, 16 agosto
Escursione notturna a Cala dell'Oro

Si festeggia San Rocco a Recco, Rapallo, Terrile e a San Rocco di Caomgli, dove torna il Premio Fedeltà del cane. Ultimo giorno dello Sbarassu a Chiavari sul lungomare. Apputamento in battello sotto le stelle per le minicrociere di “Per mare, di villa in villa”. Musica a Cavi Borgo con il Jazz & Wine Festival e a Sestri, con l’organista Simone Webber.

 

In varie località del levante si celebra San Rocco e nell’omonima frazione di Camogli si svolgerà la 51a edizione del Premio Fedeltà del cane, che dalle 16 premierà come di consueto i quattro zampe che si sono particolarmente distinti in episodi di fedeltà. Alle 16.45 verrà recitata la “preghiera del cane”, si terrà la benedizione dei cani elargita dal parroco di San Rocco e verranno assegnati i premi ” Bontà” a persone che si sono distinte per atti di bontà nei confronti dei cani e quelli del concorso “Un cane per amico”, cui hanno preso parte gli alunni delle scuole elementari e medie della Provincia con elaborati che saranno esposti sul piazzale. Alle ore 12 aprirà lo stand gastronomico con specialità liguri, e alle ore 21.30 inizierà la serata danzante con l’orchestra La Premiata Band. che intratterrà il pubblico con ballo liscio, musica anni 70 e 80, latino-amiricana e disco.

Anche a Recco sono giornate di festa per San Rocco: alle 11 è in programma la solenne concelebrazione presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, seguita da una sparata di mascoli eseguita dal quartiere Collodari. Alle 17 intrattenimento e giochi per bambini. Dalle 19 apriranno gli stand gastronomici e dopo i vespri solenni presieduti dal vescovo Luigi Ernesto Palletti, ci sarà la processione con la statua di San Rocco, l’accompagnamento della filarmonica Rossini di Recco e la sparata dei quartieri Fiume-San Martino e Corticella lungo il percorso. Alle 22.30 partirà la serata musicale con il complesso Melody, che si concluderà alle 23.15 con uno spettacolo pirotecnico.

Pure a Rapallo da giovedì 16 a sabato 18 si festeggia San Rocco con le tre serate di gastronomia e musica dal vivo organizzate dagli “Amixi de San Rocco” a Villa Tigullio. Sei saranno le band di giovani talenti che saliranno sul palco: la prima sera i Tropico del Blasco (un omaggio al rocker italiano Vasco Rossi) preceduti dai 4Secs (rock italiano e internazionale): venerdì i B.Side (una party band tutta da ballare) preceduta dai coinvolgenti Cartoons on the rocks (cover band sigle cartoni animati) e sabato i Kill your idol (Guns and Roses tribute band) preceduti dai The Ermits (Led Zeppelin tribute band). I partecipanti avranno la possibilità di contribuire all’ultimazione dei lavori di restauro della chiesetta di San Rocco, dove alle 11 sono in programma le celebrazioni religiose officiate da Mons. Lelio Roveta – Arciprete di Rapallo – seguite da un rinfresco sulle note del Corpo Bandistico “Città di Rapallo”.

Festa di San Rocco anche a Terrile: oggi alle 16.30 si esibirà la Banda Musicale di Sussisa e alle 17.30 ci sarà la messa con processione. Alle 19.30 via allo stand gastronomico con specialità tipiche e alle ore 20.30 Serata danzante con l’orchestra “Papillons”.

A Chiavari ultimo giorno per lo Sbarassu sul lungomare e nel porto turistico.

Quinto appuntamento con “Per mare, di villa in villa, Cultura in navigazione lungo la costa” che propone “Un mare di….stelle” con lettura del cielo nel buio al largo della Cala dell’Oro. L’escursione sarà guidata da Enzo Gaggero dell’associazione culturale “Il Sestante” di Chiavari e da Roberto Cervino dell’Accademia Navale di Livorno. Sono previste partenze in battello da Genova alle 21.30 con rientro a Genova all’una e da Camogli alle 22.30 con rientro a mezzanotte.

A Cavi Borgo si conclude l’ottava edizione del Jazz & Wine Festival, la rassegna di musica ed enogastronomia con il concerto Ottomania, un omaggio a Natalino Otto, di Armando Corsi, Marco Leveratto e Luca Poli.

A Sestri Levante alle 21.15 nella la chiesa di Santo Stefano del Ponte concerto d’organo eseguito dal maestro Simone Webber a cura della Associazione Amici dell’Organo, mentre all’ex convento dell’Annunziata alle 21 si terrà l’incontro “Testimonianze cristiane nell’Italia di oggi” con Luigi Accattoli, giornalista del Corriere della Sera.

Al centro Anidra di Borzonasca per “Saggi e Assaggi” al via le serate con lo scrittore attore Fulvio Fiori: alle 18 presentazione/spettacolo del libro “Umorismo Zen – aFIORIsmi per sorridere ogni giorno”.