Grande giornata di festa a Rapallo e Chiavari

Grande giornata di festa a Rapallo e Chiavari
I celeberrimi fuochi di Rapallo

Tutti gli appuntamenti di questo 2 luglio 2019: oltre alle feste di luglio, via agli aperitivi a Casa Carbone, Doppio Giallo a Moneglia e incontro per i giovani a Sestri Levante.

Le feste di luglio sono in primo piano, ovviamente, negli appuntamenti della giornata di oggi, 2 luglio. Le strade di Chiavari saranno animate, tutto il giorno, dalla tradizionale fiera del 2 luglio, mentre alle 21, in piazza di Nostra Signora dell’Orto, si terrà il grande concerto lirico – sinfonico dell’associazione culturale Simon Boccanegra. La messa solenne pontificale sarà celebrata dal vescovo Tanasini alle 18. Il Museo Archeologico di Palazzo Rocca si segnala aperto anche nella festività patronale. A Rapallo, Messe solenni alle 10 in basilica e alle 10.30 al santuario di Montallegro, dove celebra il cardinale Bagnasco. E’ ovviamente la giornata del panegirico, la grande sparata di mortaretti e poi fuochi aerei, a cura del Sestiere Seglio, a mezzogiorno. Stasera, attorno alle 23, ancora spettacoli pirotecnici, dei sestieri Borzoli e Costaguta.

Prendono il via, a Casa Carbone, a Lavagna, gli “Aperitivi in giardino”: dalle 19 alle 21.30, ogni martedì e venerdì di luglio e agosto, aperitivo e visita guidata alla dimora di Piazza Cordeviola.

A Sestri Levante, è la serata del progetto “Nassa”: alle 21, all’ex convento dell’Annunciata, si tiene l’incontro a cui sono invitati i giovani, perché esprimano all’amministrazione comunale i propri bisogni, interessi e desideri.  Sempre a Sestri, si apre “Tra mare e battigia”, progetto dell’associazione ArTura che prevede didattica attiva tra arte, natura e ambiente, con mostra bibliografica.

A Moneglia, per il programma di “Doppio Giallo”, alle 21.15 Francesco Vidotto è protagonista dell’incontro “Scrivere per sopravvivere”