Guardia Costiera, tre ristoranti multati

Tre le sanzioni elevate dal Nucleo Pesca della Guardia Costiera nell’operazione tesa a tutelare i consumatore.Si è conclusa con tre multe per un totale di 12 mila euro l’operazione di controllo dei ristoranti di Chiavari e dell’entroterra effettuata dal Nucleo Pesca della Guardia Costiera di Santa Margherita Ligure insieme al personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Chiavari.
Oggetto delle verifiche sono stati in particolare il rispetto delle taglie minime del pescato e le norme sulla rintracciabilità del prodotto ittico. Su sette ristoranti verificati, in tre casi sono state elevate sanzioni amministrative.
Ben 9 mila euro di multa sono stati comminati a un ristorante di Chiavari nel cui menù non risultava riportata l’indicazione obbligatoria di “prodotto congelato” che invece il ristorante utilizzava, dal momento che nelle celle frigo non vi era traccia di pesce fresco ma unicamente di partite di prodotto congelato. Dovranno invece pagare 1500 euro ciascuno gli altri due ristoranti del centro chiavarese in cui non è stata riscontrata la documentazione che potesse attestare la rintracciabilità del prodotto ittico e la relativa provenienza.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it