I nomi della nuova Giunta, tre gli assessori esterni

Alberto Fustinoni è il vice sindaco. Entrano in Giunta come esterni Stefano Chioggia, Mario Fracchia e Giovanni Battista Raggi. “Abbiamo premiato professionalità e competenza”, commenta il sindaco Roberto De Marchi.Roberto De Marchi, nuovo sindaco di Santa Margherita Ligure, ha ufficializzato i nomi della nuova giunta comunale. Il primo cittadino ha tenuto per sé le deleghe ad urbanistica, edilizia privata, demanio, polizia municipale e sport. Vicesindaco è stato nominato Alberto Fustinoni, al quale vanno anche le deleghe alla promozione turistica e culturale. Ci sono poi tre assessori esterni: Mario Fracchia, già membro della giunta Campodonico a Rapallo, che ha ricevuto le deleghe a lavori pubblici, porto e grandi opere; Stefano Chioggia, dirigente del Comune di Sestri Levante, che si occuperà di organizzazione, innovazione amministrativa e gestione delle risorse umane; Giovanni Battista Raggi è invece il nuovo assessore ai servizi finanziari e al patrimonio. Sono invece anche consiglieri comunali Andrea Bernardin, che ha ricevuto le deleghe a protezione civile, volontariato, cura e manutenzione del territorio; Michele Corrado, nuovo assessore all’ambiente e alle politiche energetiche; Maurizio Tuseo, che si occuperò di servizi sociali e pubblica istruzione.

Ma anche diversi consiglieri comunali, pur senza essere nominati assessori, hanno ricevuto degli incarichi specifici. Quartieri e frazioni saranno competenza di Pinuccio Fois, di commercio si occuperà Umberto Paganelli, mentre Mario Sacco dovrà interessarsi di acquedotto e depurazione. Soavecito Verderio avrà come ambito di competenza l’organizzazione di eventi, mentre Giuliano Gabrieli sarà occupato nei servizi sociali.

Roberto De Marchi: “La linea fondamentale è stata quella della professionalità e della competenza nel settore di rispettivo intervento. Si è pensato che un giusto mix tra professionalità interne al nostro gruppo, ma anche apporti esterni, avrebbe garantito il giusto equilibrio”.

I nomi di maggior spicco sono quelli di Stefano Chioggia, dirigente del Comune di Sestri Levante, e Mario Fracchia, già assessore a Rapallo. Roberto De Marchi: “Sono due funzionari che hanno già dimostrato grandi capacità. Ho pensato che fosse logico chiedere loro se potessero trasferire queste capacità anche per l’opera di Santa Margherita”.

Molti i consiglieri comunali che hanno ricevuto incarichi specifici. Roberto De Marchi: “In genere queste cose sono state utilizzare per dare i contentini. Noi abbiamo pensato invece di trasformare questa abitudine in una cosa diversa. Poiché le grandi opere possono essere anche il risultato di un insieme di attenzioni sulle piccole cose quotidiane, abbiamo pensato ad assessorati che siano in grado di affrontare le grandi questioni programmatiche, e poi deleghe specifiche per garantire alla città una cura, un’attenzione e un particolare rilievo sulle cose quotidiane, che poi sono altrettanto importanti per il cittadino”.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it