I tanti appuntamenti di oggi, sabato 1 marzo

L
L'opera di Luiso Sturla alla mostra per l'Entella
L’opera di Luiso Sturla alla mostra per l’Entella

Riapre con mostra fotografica il museo di Lorsica, festa di carnevale per i bimbi a San Bartolomeo, veglione pro Croce rossa a Rapallo. A Cicagna, mostra su Scampia e, alla sera, teatro.

Vediamo i tanti appuntamenti di oggi, sabato 1 marzo. A Rapallo, lo spettacolo di brani di Shakespeare portato in Italia dall’associazione Valle Christi è, stamattina, all’auditorium delle Clarisse, per gli studenti del Liceo Da Vigo. Veglione in maschera, invece, per raccogliere fondi per la Croce rossa. L’appuntamento è alle 21.30 all’hotel Excelsior Palace. Al Tiro a segno nazionale di Santa Maria, invece, si apre, oggi, alle 16, la mostra dedicata ai 130 anni dalla fondazione, allestita dalla Pro Loco Terraemare.

Il Museo Archeologico di Chiavari torna a proporre gli incontri del sabato pomeriggio per ragazzi e famiglie, nella sua sede di Palazzo Rocca: oggi, alle 16, si parla del vino degli antichi Liguri. Alla Galleria Cristina Busi viene inaugurata la mostra di opere d’arte dedicate ai cento anni dell’Entella, con apertura alle 17.

A Lavagna, questa mattina, all’auditorium Campodonico, si tiene il convegno conclusivo del progetto di pet therapy “Qua la zampa, qua la mano”, dell’associazione Arciragazzi. La Tana del Luppolo, a Cavi, propone, dalle 20, una degustazione ispirata al menu del celebre Apicio, patrizio gaudente della Roma del primo secolo.

A Sestri Levante, giornata di anteprima della manifestazione “Sestri Les Vins”: degustazioni all’agriturismo “Il Castagneto” di Castiglione Chiavarese e alla Taverna del Borgo. Al circolo Randal, invece, il concerto è quello del folk poetico di Jodymoon. Segnaliamo, sempre da Sestri, che da oggi è possibile inviare le fotografie del concorso “Scatti da favola”, legato alla 47^ edizione del Premio Andersen. Spiccano, però, anche i primi appuntamenti del “Carnevale sestrese”: alle 15, ritrovo delle maschere al campo sportivo di San Bartolomeo, con giochi, musica e pentolaccia. Se continuerà a piovere, la festa si svolgerà nel cinema parrocchiale. Un concerto di carnevale a scopo benefico (per il convento dei cappuccini di Monterosso) è previsto alle 17.30 all’Hotel Nettuno, sul lungomare, con Andrea Vulpani al pianoforte ed il duo sprano – arpa composto da Halla Margret e Carla They. Si raccolgono offerte ma l’ingresso è libero.

Guardiamo all’entroterra. Riapre alla grande il museo del damasco di Lorsica, dove, oggi, alle 16, viene inaugurata la mostra fotografica “Textura lucis”, dedicata proprio all’arte della tessitura. Il museo è aperto nei pomeriggi di sabato e domenica, con mostra allestita, all’interno, sino all’11 maggio.

A Cicagna, si inaugura, alle 10, la mostra fotografica di Davide Cerullo “Scampia volti che interrogano”, inserita nel programma di iniziative condivise da Gruppo Cineforum delle parrocchie e istituto comprensivo di Cicagna. La mostra rimarrà aperta sino al 16 marzo, nei pomeriggio di giovedì, venerdì e sabato, poi la domenica, mattina e pomeriggio.

Sempre a Cicagna, c’è spazio anche per il teatro: questa sera, alle 21, nel teatro di Monleone, “Corri tu che corro io!”, comemdia di Ray Cooney portata in scena dalla Compagnia Due Maschere ’95.

Professionisti della psicoanalisi e dell’olismo si confrontano al centro Anidra, ai Casali di Stibiveri, Borzonasca, per la seconda edizione di “Olos ti presento Psiche”, convegno dal titolo “Le relazioni costruite e alimentate all’interno di metodi diversi”.

L’associazione di volontari di protezione civile “Radio Club Levante” torna nelle scuole: oggi, in particolare, mostrerà le proprie attività ai ragazzi della media di Borzonasca. Per chi si sia prenotato, il parco dell’Aveto organizza cena ed escursione notturna alla scoperta dei rapaci: appuntamento alle 19 al ristorante “Paganini” di Statale di Ne.

Sotto la neve, oggi pomeriggio, dalle 15, festa in maschera al Prato della Cipolla, a Santo Stefano, che prosegue, per chi vuole, con la cena al rifugio.