Il 25 aprile di Lavagna e Sestri

Lavagna quest’anno dedica la Festa della Liberazione all’articolo 9 della Costituzione, Sestri Levante ricorda Nilde Iotti. Tanti gli eventi in programma.

I Comuni di Lavagna e Sestri Levante hanno presentato questa mattina il programma delle manifestazioni per il 25 aprile. Lavagna dedica la festa quest’anno all’articolo 9 della Costituzione, quello che tutela la cultura. Recentemente il consiglio comunale ha aderito al manifesto “Per una Costituente della Cultura”, promosso dal Sole 24 ore. Come tradizione, la Festa della Liberazione a Lavagna è in programma la sera del 24 aprile. Martedì prossimo, quindi, alle 20.30 partirà la fiaccolata da Piazza della Libertà, aperta dal corpo bandistico “Citta di Lavagna”. Alle 21.30, presso Piazza Marconi e Porticato Brignardello, verrà rappresentato lo spettacolo di Mercedes Martini “Liberi di ricostruire”: si tratta di una serie di letture in qualche modo collegate all’articolo 9 della Costituzione. Al termine cibi e bevande per tutti, con un invito rivolto ai cittadini a portare torte dolci e salate ed altre vivande. Organizzano il Comune e l’Anpi.

Diversi gli eventi in programma a Sestri Levante. Si inizia sabato, quando alle 10.30 presso la Sala Riccio del Palazzo Comunale verrà inaugurata una mostra dedicata a Pellizza da Volpedo, pittore famoso soprattutto per avere dipinto “Il quarto stato”. La mostra resterà allestita fino al 2 maggio. Il 22 e 25 aprile sono invece in programma due pedalate sui luoghi della Resistenza, organizzate da Comune ed Anpi in collaborazione con la Fiab e l’associazione Vivinbici. Titolo: “Pedalare, resistere, pedalare”. Il 24 aprile, infine, alle 9 ci sarà la deposizione delle corone commemorativa ed alle 11 la premiazione, presso l’Istituto Natta/De Ambrosis, dei migliori elaborati dedicati alla Resistenza. In serata, alle 20.45, partirà la fiaccolata da Piazza Matteotti, che raggiungerà Piazza Pertini. Qui ci saranno gli interventi dei Daniele Massa “Lucifero”, presidente dell’Anpi, del sindaco Andrea Lavarello e del giornalista Roberto Pettinaroli. La fiaccolata sarà aperta da due giovani membri del consiglio comunale dei ragazzi. Comune ed Anpi vogliono quest’anno ricordare, in particolare, la figura di Nilde Iotti.