Il Comune di Chiavari stanzia 71.000 € per contributo affitti ed apre ai privati

Il Comune di Chiavari stanzia 71.000 € per contributo affitti ed apre ai privati
Palazzo Bianco aiuta chi deve pagare l'affitto

La giunta comunale ha istituito un fondo di solidarietà e chiede anche ai privati di contribuire per venire incontro a chi, soprattutto a causa della crisi, si trova in difficoltà nel pagare l’affitto.

Il Comune di Chiavari viene incontro ai cittadini in difficoltà nel pagare il canone di locazione per l’abitazione in cui vivono. La giunta comunale ha infatti approvato questa mattina l’istituzione di un fondo di solidarietà in tal senso. Ne illustra le caratteristiche l’assessore ai servizi sociali Fiammetta Maggio: “Il fondo attualmente ammonta a 71.000 euro. Al momento è attivato in via sperimentale e verrà rinnovato a seguito di un monitoraggio degli obiettivi raggiunti. Il fondo potrà essere incrementato anche grazie ad eventuali contribuzioni di soggetti esterni al Comune, come enti e banche”.
Non esiste un vero e proprio bando di concorso, ma ci sono comunque dei criteri da rispettare per poter accedere al beneficio. Cosa deve fare chi vuole il contributo? Risponde ancora l’assessore Maggio: “Deve recarsi ai servizi sociali e presentare domanda, se possiede i requisiti richiesti. L’iniziativa vuole venire incontro alle famiglie che si sono trovate in difficoltà a causa della crisi economica, alle istanza di quella fascia sociale che, pur non essendo poverissima, rischia di diventarlo proprio perché non è in grado di continuare a sostenere il canone di locazione”.