Il Comune dichiara guerra ai bivacchi sulle panchine

Sulle panchine di Piazza Caprera sono stati installati dei braccioli di ferro per scoraggiarne l’uso improprio. Il provvedimento sarà esteso anche alle panchine dei Giardini intitolati ai Martiri delle Foibe.

L’iniziativa viene bollata come “vergognosa” dal Partito Comunista dei Lavoratori.Santa Margherita Ligure dichiara guerra a chi utilizza le panchine per bivaccare. L’amministrazione ha fatto installare su undici panchine di Piazza Caprera dei sottili dispositivi in ferro a forma di braccioli, che hanno appunto lo scopo di dissuadere bivacchi ed in generale usi impropri delle stesse. L’iniziativa, adottata per il momento a titolo sperimentale, sarà presto estesa anche ai Giardini intitolati alle Vittime delle Foibe. “Si tratta di un provvedimento dolce, già adottato da altri Comuni italiani – commenta l’assessore al territorio Andrea Bernardin – affinché le panchine pubbliche siano usufruite in modo conforme al loro fine. Ne valuteremo i benefici insieme alla città”.

L’iniziativa del Comune di Santa Margherita Ligure viene definita “vergognosa” da Andrea Carannante del Partito Comunista dei Lavoratori. “Diventare barbone è un attimo, un inciampo, una fatalità”, commenta l’esponente del PCL, che poi aggiunge: “Ci fanno capire che della situazione disagio e povertà se ne occupa l’assessore al turismo, mentre per noi sembrava più adeguato qualche assessorato o altra figura ai servizi sociali”.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it