Il futuro del Tigullio a dibattito oggi a Chiavari

Marco Doria sarà tra gli ospiti del convegno
Marco Doria sarà tra gli ospiti del convegno
Marco Doria sarà tra gli ospiti del convegno

Se ne parla dalle 17 all’auditorium San Francesco per iniziativa di Confindustria. Argomento, in particolare, il ruolo del Tigullio nella Città metropolitana, che intanto si offre come collaboratore amministrativo dei Comuni.

Il futuro del Tigullio e la sua vocazione economica e sociale tornano ad essere materia di dibattito. Se ne parlerà, infatti, oggi pomeriggio, a Chiavari, nel convegno organizzato da Confindustria, con inizio alle 17, all’auditorium San Francesco. In particolare, il confronto sarà focalizzato sul ruolo del Tigullio all’interno della Città metropolitana di Genova, varata dallo scorso primo gennaio. Tra gli ospiti relatori, infatti, figurerà il sindaco metropolitano, Marco Doria, oltre che il nuovo assessore regionale alle attività produttive, Edoardo Rixi. Prima dell’incontro pubblico, la delegazione Tigullio di Confindustria Genova rinnoverà parte dei suoi vertici, eleggendo i componenti della giunta ed il nuovo vicepresidente. Dopo due anni, è invece a metà del mandato da presidente Massimiliano Sacco.

Intanto, la Città metropolitana si propone decisamente come soggetto collaboratore dei Comuni. Ieri, il consiglio ha approvato all’unanimità la pratica, presentata dal vicesindaco Valentina Ghio, con le linee guida per alcuni servizi offerti a Comuni ed Unioni dei Comuni. Il testo dovrà essere votato dalla Conferenza dei sindaci, ma intanto prevede, come possibilità, la gestione della ‘centrale di committenza’ per ciascuna Unione dei Comuni, il coordinamento dei sistemi di informatizzazione e digitalizzazione nelle Unioni, la gestione e conservazione degli archivi informatici, le politiche per la trasparenza e la prevenzione della corruzione, la collaborazione nella redazione coordinata dei piani urbanistici comunali (PUC), le prestazioni di lavori pubblici per i Comuni fino a 8.000 abitanti.