Il maltempo continua, anche una tromba d’aria a Chiavari

tromba aria
tromba aria
Foto dalla pagina Fb “Mugugni del Comune di Chiavari”

Nel levante la pioggia ha inziato a cadere copiosa all’ora di pranzo. A Chiavari si è verificata una tromba d’aria a Preli, con alberi sulla sede ferroviaria e circolazione interrotta. Problemi ovunque legati alla circolazione dei treni.

La pioggia attesa è dunque arrivata. Nel levante le precipitazioni più intense si sono verificate nel pomeriggio e qualche problema alla viabilità, per la presenza di acqua sulla carreggiata, è stato registrato questo pomeriggio sull’Aurelia fra Rapallo e Zoagli. A Chiavari una tromba d’aria ha danneggiato i campi da tennis nella zona di Preli e diversi alberi sono caduti dalla collina, invadendo anche la sede ferroviaria. La circolazione sulla linea è stata interrotta dalle 14.40.

Questa mattina il maltempo si è invece concentrato soprattutto sul ponente, da Varazze e Genova, con diversi disagi, allagamenti e qualche frana. “Questa è la prima importante allerta della stagione autunnale – commenta il presidente della Regione Giovanni Toti – e, per la quantità di pioggia caduta, il territorio ha retto”.

Il maltempo ha colpito duro la circolazione ferroviaria e soprattutto le linee fra Genova e Ventimiglia e fra Genova ed Acqui Terme. A ponente, in particolare, a causa dell’allagamento della sede ferroviaria è rimasto disponibile un solo binario fra Cogoleto e Voltri. Le ripercussioni, fra treni cancellati ed altri in forte ritardo, hanno interessato tutta la rete regionale e quindi anche la nostra riviera. Alice Salvatore, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, chiede che la Regione sospenda i pagamenti a Trenitalia previsti dal contratto di servizio fino a quando non ci sarà un incontro e venga trovata una soluzione perché la circolazione non si debba fermare per la pioggia.

Gli allagamenti nel ponente: