Il maltempo si allontana

Isolate nevicate sono ancora possibili in mattinata, poi avremo un progressivo miglioramento.

Nevicata record al Tomarlo: un metro e mezzo solo ieri. Tregua nel maltempo, nelle prime ore di oggi, dopo le abbondanti nevicate che hanno investito il Levante nella giornata di ieri. Sono chiuse, come da ordinanza di ieri, le scuole di Castiglione Chiavarese, Santo Stefano d’Aveto, Ne. Il ritorno di un parziale sereno ha consentito, invece, di riprendere l’attività didattica nelle scuole della Fontanabuona, chiuse, ieri, in diversi casi, ed in forse sino alle prime ore di oggi, soprattutto per l’incognita sulla possibilità di utilizzare i pulmini. Lungo le strade, anche nel corso della notte hanno lavorato i mezzi spazzaneve e spargisale della Provincia e dei Comuni. Uniche strade chiuse, nella nostra zona, sono tratti delle provinciali 72 e 654, in Val d’Aveto, con ulteriori disagi o chiusure sul versante piacentino delle strade che mettono in comunicazione le due province.

Le previsioni del tempo indicano la possiblità di isolati rovesci, radi e comunque limitati al mattino: a parte questa possibilità, si escludono nuove precipitazioni. Rimangono la possibilità di gelate lungo le strade dell’interno, ed il disagio per il freddo anche lungo la costa.


Abbiamo il bilancio delle nevicate di ieri. Il record si può assegnare al Passo del Tomarlo, dove il manto ha raggiunto il metro e mezzo. Sessanta centimetri circa si sono accumulati nei paesi di Santo Stefano e Rezzoaglio, e nella zona alta della Val Trebbia: Santa Maria del Taro ed il Passo del Bocco sono stati abbondantemente innevati. Quaranta i centimetri depositatisi nelle zone alte della Val Petronio e della Fontanabuona, dove, però, già da ieri pomeriggio la neve aveva lasciato il posto alla pioggia.

Dall’inizio del 2009, supera le 2.500 tonnellate la quantità di sale sparso lungo le strade dagli uomini della Provincia di Genova.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it