Il piano anti – influenza della Asl 4. C’è anche un ambulatorio specifico

hub vaccinale vaccinazioni palazzo ferden (1)

ASL 4 si prepara ad affrontare il picco dei casi influenzali, che coincideranno nelle prossime settimane con il periodo delle festività di fine anno.

Da lunedì prossimo, partirà un piano a step progressivi, che inizia con il potenziamento dell’attività del pronto soccorso di Lavagna, garantendo in particolare un percorso dedicato per le sindromi influenzali non correlate al COVID con azzeramento del numero di pazienti che già oggi in via residuale attendono il ricovero in barella. Il percorso dei pazienti con patologie respiratorie sarà denominato “Flu fast track”. Per i casi di bassa complessità, in modo da non intasare il pronto soccorso, sarà attivato un ambulatorio in piazza Leonardi a Chiavari, che, sempre da lunedì, sarà aperto

tutti i giorni feriali e festivi, sino a domenica 15 gennaio, dalle 9 alle 14 con la presenza di un operatore medico. Nel contempo, il piano prevede fino al 15 gennaio una rimodulazione dei posti letto di cure intermedie allocate a Sestri Levante con implementazione della disponibilità fino a ulteriori 20 posti letto per facilitare ulteriormente il trasferimento dei pazienti dai reparti di degenza medica. Con l’eventuale disponibilità dei medici di medicina generale, sempre sino al 15 gennaio è prevista una implementazione delle attività della medicina territoriale, con copertura variabile degli studi dei medici di base o dei poli di guardia medica. Restano inalterati invece i percorsi di ammissione e di ricovero COVID e il sistema di erogazione vaccinale nella sede hub di piazza Leonardi. Le visite ai degenti nei reparti ospedalieri e nella RSA sono riammesse da lunedì.