Il primo giorno di scuola a Chiavari, Rapallo e Recco

scuola
scuola
Scuola in primo piano oggi anche nel Tigullio

A Chiavari è arrivata anche l’assessore regionale Ilaria Cavo. Le foto.

Anche nella nostra riviera e nel suo entroterra quello di oggi è stato il primo giorno di scuola. A Chiavari il sindaco Marco Di Capua e l’assessore alla pubblica istruzione Fiammetta Maggio hanno incontrato gli studenti del Caboto al teatro Caritas di Via Marana, dove la scuola ha organizzato la tradizionale giornata dell’accoglienza agli studenti delle classi prime dei tre indirizzi. Sindaco ed assessore si sono quindi spostati presso la nuova sede chiavarese del liceo linguistico Da Vigo – Nicoloso da Recco, dove hanno incontrato anche l’assessore regionale Ilaria Cavo, e quindi hanno chiuso la mattinata presso il Campus Gianelli, dove è nato un nuovo liceo scientifico sportivo. Di Capua ha colto l’occasione per ricordare gli investimenti effettuati dalla sua amministrazione sulle scuole cittadine e l’investimento per azzerare le liste d’attesa all’asilo comunale Soracco. Ha poi ringraziato monsignor Tanasini, vescovo diocesano, per aver concesso gli spazi del seminario dove ha aperto il Da Vigo – Nicoloso da Recco, e per aver garantito l’apertura del Campus Gianelli in collaborazione con il Villaggio del Ragazzo.

A Rapallo il sindaco Carlo Bagnasco augura a studenti e personale scolastico “un anno ricco di entusiasmo, fantasia, nuove sfide, responsabilità e grandi risultati, tutto condito da gioia e serenità”. Laura Mastrangelo, consigliere comunale con incarico alla pubblica istruzione, ricorda invece i previsti lavori di sostituzione degli infissi presso la scuola Dellepiane di Santa Maria del Campo, i lavori in corso per il rifacimento della palestra delle scuole Marconi e quelli terminati di riqualificazione dei bagni della scuola media Scocco. Laura Mastrangelo riceve i cittadini tutti i martedì dalle 11.30 alle 13.30.

A Recco questa mattina 323 alunni hanno vissuto il loro primo giorno di scuola alle elementari e 254 alle medie. Sono stati accolti dal sindaco Carlo Gandolfo, dall’assessore alla pubblica istruzione Davide Manerba, dall’assessore alla cultura Enrico Zanini ed dall presidente del consiglio comunale Paolo Badalini. Nell’occasione il sindaco ha ricordato che il parcheggio dell’auto nelle strisce blu è gratis per i genitori che portano i figli a scuola. E’ però necessario chiedere l’apposito pass, al costo di un euro,presso il comando della polizia municipale.