“Il segreto del ghiaccio” incanta il Cantero

Il Cantero ieri era pieno in ogni ordine di posti
Il Cantero ieri era pieno in ogni ordine di posti
Il Cantero ieri era pieno in ogni ordine di posti

Grande successo ieri a Chiavari per lo spettacolo portato in scena dalla compagnia “Sulle ali della fantasia”: teatro tutto esaurito e tantissimi bambini in platea. Il ricavato è andato all’Istituto per il Baliatico di Chiavari ed all’ospedale Gaslini di Genova.

“Papà. Mi piacerebbe tanto rivederlo subito”, da sola questa frase, pronunciata da una bambina all’uscita del teatro, basterebbe a condensare l’intero significato del pomeriggio di Domenica 3 Aprile.

La mattinata parte in salita: foratura del furgone contenente tutte le scenografie…tanto ritardo ma si può rimediare…poi occorre cercare all’ultimo minuto una sostituta per il ruolo della principessa Elsa Ragazzina….e subito si trova un’ “atrrice” chiavarese, Alessia Bruno, che con tanto coraggio prova le scene e via…

“Il Segreto del Ghiaccio”, portato in scena dalla Compagnia Sulle Ali della Fantasia, ha trasformato il teatro Cantero in un caleidoscopio di mille emozioni con un ritmo incalzante fatto di musica, ballo, battute e colori.. La platea, al buio, lasciava senza fiato: era una distesa di stelle con cinquecento bambini che facevano danzare le piccole luci fluorescenti che avevano ricevuto all’ingresso, una fiaba nella fiaba. “Ci avete riempito il cuore di gioia con la vostra presenza….col gioco si può fare bene a sé ad anche agli altri…e lo abbiamo fatto insieme” hanno affermato Cristina Cafferata, Lega Consumatori Liguria, e Salvo Agosta, Radio Aldebaran, promotori e organizzatori dell’evento, durante la presentazione, ribadendo le finalità benefiche a favore dell’Istituto Baliatico di Chiavari e dell’Ospedale Giannina Gaslini di Genova. Anche dalle parole del Sindaco Roberto Levaggi e dell’Assessore alla Cultura Maria Stella Mignone è trapelata un po’ di emozione, col crescente impegno del Comune  nella promozione di eventi benefici che siano anche educativi.

Il pubblico è stato quello delle occasioni speciali, quello che assiepa il teatro chiavarese (tutto esaurito) e non vorrebbe staccarsi dalla poltrona perché lo spettacolo lo ha catturato. La platea, tra l’altro, era stata dedicata interamente ai più piccoli in modo da far vivere loro lo spettacolo in maniera più intensa.

Il pomeriggio vola via veloce, tra gli artisti che escono all’improvviso dal buio e si muovono tra i bambini ed effetti scenici che fanno spalancare tutti gli occhietti… ed alla fine il verdetto viene chiesto proprio ai giudici più severi e sinceri: “ma bambini….vi è piaciuto……?” il responso è un siiiii lunghissimo…poi ancora sorprese: tutti gli attori si fermano per fare le foto con ognuno di loro e poi, prima di andare via portandosi un po’ di magia a casa, tante tante caramelle….per un giorno le mamme non saranno severe.

Finale ancora ricco con le parole di ringraziamento di Armando Lavezzo, regista dello spettacolo e presidente della compagnia “Sulle Ali della Fantasia” e del Presidente del Baliatico Giovanni Nicola Dallorso.

Poi tutti a casa, con qualche lacrima che scende giù non solo dal viso dei bimbi festosi.