Il sindaco Andrea Lavarello presenta la nuova Giunta

Tre volti nuovi e quattro conferme. Cambia la composizione del Consiglio Comunale. Favorevole il primo commento del consigliere regionale Fabio Broglia.Il Sindaco di Sestri Levante Andrea Lavarello ha comunicato la composizione della giunta che lo affiancherà nei prossimi cinque anni di amministrazione. Il primo cittadino ha tenuto per sé le deleghe relative a sviluppo economico, turismo, agricoltura, semplificazione ed interazione amministrativa, comunicazione e protezione civile. Gli assessori sono sette. Quattro le conferme: Giorgio Calabrò, vice sindaco con delega a lavori pubblici e servizi tecnologici; Gianluca Ceselli, che si occuperà di bilancio e patrimonio, servizi finanziari, servizi demografici, innovazione tecnologica, frazioni e personale; Valentina Ghio, che ha ricevuto le deleghe per istruzione, attività culturali, politiche giovanili, politiche sociali e solidarietà, pari opportunità; Anna Monti, incaricata di urbanistica ed edilizia pubblica e privata. Tre infine i volti nuovi: Massimo Bixio, con delega per viabilità, traffico, polizia urbana e sicurezza; Francesco Latiro, assessore ad ambiente, difesa suolo, demanio marittimo e pesca; Enrico Pozzo, che si occuperà di attività economiche, commercio e sport.

L’attribuzione degli assessorati cambia anche la composizione del Consiglio Comunale, che si riunirà per la prima volta lunedì della prossima settimana. Sei dei sette assessori lasciano infatti libero il loro posto in Consiglio, il solo Enrico Pozzo non era stato eletto consigliere. Entrano dunque nel parlamentino di Sestri Levante cinque nuovi candidati del Partito Democratico, vale a dire Daniela Peri, Maria Elisa Bixio, Germano Perego, Matteo Maggi e Lorena Calcagno, ed il primo dei non eletti della lista “Sestri al Centro”, ovvero Giorgio Grino.

La composizione della nuova giunta di Sestri Levante è stata commentata con favore del consigliere regionale e membro della costituente nazionale del Partito Democratico Fabio Broglia, che la definisce “equilibrata, politica, competente e rappresentativa”. “Il fatto che parte della ex opposizione sia addirittura in Giunta e consiglieri molto giovani siedano in Consiglio Comunale – commenta Broglia – dimostra che anche a Sestri Levante si sta facendo avanti quella nuova stagione che, grazie al programma riformista del Partito Democratico, cerca le risposte ai problemi dei cittadini non più nelle ideologie di ieri ma nelle cose concrete da fare”.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it