In arrivo il defibrillatore “fai da te”

Undici nuovi apparecchi nel Tigullio, soprattutto da collocarsi nei luoghi pubblici più frequentati. Migliorano, intanto, le condizioni di Piero Fossati, colpito da un problema cardiaco martedì.

In Liguria sono in arrivo 120 nuovi defibrillatori, acquistati dalla Regione grazie ad un finanziamento proveniente dal ministero della Salute, e di questi undici sono destinati ad unirsi ai trentasette già presenti nel Tigullio, nel territorio di competenza della Asl 4. Lo hanno comunicato, oggi, l’assessore alla salute Claudio Montaldo e il responsabile del 118 ligure, Francesco Bermano, sottolineando che, per la prima volta, i defibrillatori, in buona parte, saranno collocati anche in luoghi pubblici, a disposizione dei cittadini che potranno intervenire immediatamente per salvare una vita. “Saranno collocati sul territorio d’accordo con i sindaci e messi a disposizione dei cittadini nelle zone di maggiore frequentazione”, spiega Montaldo. Per il buon funzionamento del progetto, partiranno corsi di formazione all’utilizzo di queste apparecchiature, rivolti a duemila persone. Si punta, in particolare, sui giovani, e pertanto i corsi verranno abbondantemente segnalati attraverso Facebook e Twitter.

Intanto, nelle prime ore del pomeriggio si è concluso il secondo intervento di angioplastica nei confronti del commissario straordinario della Provincia di Genova, Piero Fossati, colpito da un problema cardiaco martedì scorso. Come già in quello effettuato in urgenza, gli sono stati applicati stents, ovvero dilatatori, che hanno permesso di risolvere il restringimento della coronarie. Attraverso l’ufficio stampa della Provincia, Fossati diffonde un messaggio “per ringraziare e ricambiare l’affetto che in tantissimi mi stanno dimostrando”.