Influenza, al via la campagna di vaccinazione

Da martedì prossimo parte la capagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale. Il vaccino è efficace anche contro il ceppo del virus pandemico A/H1N1. Intanto è partita anche la campagna dell’UE contro gli infortuni sul lavoro.

Prenderà il via martedì prossimo la campagna regionale di vaccinazione per la prevenzione dell’influenza stagionale 2010-2011. un’influenza che pare simile a quella degli anni precedenti e non desta particolari preoccupazioni, come ha rassicurato il dottor Giorgio Zoppi, responsabile della struttura complessa di Prevenzione della ASL 4: “Sembra che l’influenza sia simile a quelle precedenti. Anche quest’anno 4-5 milioni di italiani si dovranno mettere a letto ma non sembra essere molto aggressiva”. Il vaccino di quest’anno è efficace anche contro il ceppo del virus pandemico A/H1N1, considerato ora un virus epidemico stagionale. La vaccinazione antinfluenzale è gratuita e a totale carico del servizio sanitario nazionale per le categorie considerate a rischio come anziani, bambini e adulti affetti da malattie e varie patologie, donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza e personale che giornalmente è a contatto con il pubblico. Sarà possibile ricevere la vaccinazione principalmente presso gli ambulatori dei medici di medicina generale che aderiscono alla campagna antinfluenzale o presso gli ambulatori di igiene e sanità pubblica della ASL 4.

La ASL 4 è anche impegnata su un altro fronte. E’ partita infatti la campagna dell’Ue contro gli infortuni sul posto di lavoro. I dati relativi ai decessi da ricondurre a questa problematica sono allarmanti: 80 morti  in Liguria negli ultimi 5 anni, 5000 in tutta Italia. Si punta sulla manutenzione, che, come ha spiegato la dott.ssa Maria Cabona, responsabile della struttura complessa di Prevenzione Infortuni sul Lavoro della ASL 4, riguarda macchinari, edifici, luoghi di lavoro e veicoli. Occorre quindi monitorare la manutenzione correttiva e promuovere quella preventiva. La ASL 4 si occuperà di raccogliere i dati relativi agli infortuni per desumere regole generali da applicare ai processi lavorativi.