Influenza: dal 5 ottobre parte la vaccinazione

Per l’influenza pandemica il vaccino arriverà più avanti, ma sarà destinato solo a determinati soggetti a rischio.Al via dal 5 ottobre la campagna regionale di vaccinazione per la prevenzione dell’influenza stagionale, che sarà affidata quest’anno principalmente ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta. La vaccinazione è gratuita per le categorie considerate a rischio, tra cui anziani al di sopra dei 64 anni, persone affette da diverse patologie, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e donne in gravidanza.
Successivamente, dal momento in cui saranno effettivamente disponibili i vaccini, si procederà con la campagna di vaccinazione per l’influenza A/H1N1 pandemica.
Tale campagna vaccinale sarà condotta esclusivamente dai centri vaccinali delle aziende sanitarie e sarà rivolta a precise categorie di soggetti individuati dal Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali. In caso di manifestazione di sintomatologie riconducibili a quelle influenzali, si consiglia di consultare il proprio medico di famiglia e di non recarsi presso le strutture ospedaliere di emergenza in assenza di sintomi gravi.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it