Influenza: partita la campagna di vaccinazioni

Sono pronte presso medici di famiglia e ambulatori della Asl 30mila dosi di vaccino. Il picco dell’influenza è atteso attorno a Natale, ma non sarà un ceppo particolarmente “cattivo”.E’ partita oggi la campagna di vaccinazione anti influenzale della Asl 4. Si parte in buon anticipo rispetto al prevsito picco della malattia, che dovrebbe vivere la sua fase acuta a Natale. Vaccinarsi in tempo diventa importante, specie per gli anziani ed i malati che potrebbero accausare conseguenze pesanti anche da un’influenza. Nel territorio della Asl 4 sono disponibili, tra medici di famiglia e strutture sabnitarie, 30mila dosi di vaccino. Abbiamo intervistato il dottor Giorgio Zoppi, responsabile del settore di profilassi delle malattie infettive della Asl chiavarese.
“I soggetti cui vieen consigliata la vaccinazione sono quelli con patologie respiratorie croniche, i diabetici, i cardiopatici – dice il dottor Zoppi -. Inomma, tutti quelli che potrebbero riprotare conseguenze a lungo termine dall’influenza. Oltre a loro, consigliamo la vaccinazione a quanti lavorino a contatto con la gente, e soprattutto medici ed infermieri”

Che tipo di influenza avremo quest’anno?

“I ceppi dovrebbero essere simili a quelli dell’anno scorso. In molti finiranno a letto, ma comunque non sarà nemmeno quest’ano un’influenza particolarmente “cattiva”.