Infortuni sul lavoro in aumento in Liguria, +10,7% a gennaio

cisl

A gennaio sono state 1.316 le denunce di infortunio sul lavoro in Liguria, contro le 1.188 dello stesso mese dello scorso anno. L’aumento è stato del 10,7%. I dati sono stati diffusi oggi dall’Inail.

«C’è una responsabilità diretta delle imprese che non investono in salute e sicurezza sul lavoro – afferma Maurizio Calà, segretario generale di Cgil Liguria -, ma anche delle istituzioni le cui politiche sul tema sono inesistenti o addirittura dannose come nel caso dei subappalti selvaggi dove spesso si annidano le peggiori forme di sfruttamento e illegalità».

Sulla stessa falsariga si esprime Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria: «È evidente – afferma – che all’incremento delle attività produttive non è corrisposto un adeguato contenimento del rischio infortuni. Per quanto ci riguarda, questo è inaccettabile. La Cisl proprio pochi giorni fa ha organizzato una manifestazione a sostegno della sicurezza, al termine della quale abbiamo avuto un confronto positivo con il presidente della Regione Giovanni Toti. Continueremo a tenere acceso questo faro».