Iniziano i lavori per gli appartamenti nell’ex ospedale

Polemiche per i soldi del tunnel della Fontanabuona, prospettive di crescita per il porto, con un nuovo progetto turistico. Iniziano oggi, a Rapallo, i lavori per realizzare gli appartamenti di social housing nell’ex ospedale di piazza Molfino, al secondo piano. All’interno dell’edificio saranno realizzati appartamenti per quattordici anziani, ancora semi autonomi, che condivideranno la reciproca compagnia ed alcuni servizi. Si tratta di un intervento cofinanziato con la Regione Liguria, che dovrebbe essere realizzato con 210 giorni di lavori.



Polemiche sul progetto di tunnel Rapallo-Fontanabuona. “I fondi per realizzarlo non devono essere quelli già destinati al Rapallo – Santa Margherita, che è più importante per i rapallesi”. Lo dice l’ex sindaco di Rapallo, Armando Ezio Capurro, dopo l’annuncio che il traforo per Cicagna sarà inserito nel programma della gronda di ponente, dove era previsto, precedentemente, quello per Santa Margherita. Dice Capurro: “Chiedo al sindaco Campodonico di prendere posizione a favore del finanziamento del tunnel con Santa, e chiedo al presidente Burlando di finanziare il tunnel con la Fontanabuona, opera meritevole di essere realizzata, senza eliminare il finanziamento dell’altro”.



E’ il Santuario di Montallegro, da raggiungere in funivia, la prima meta individuata nell’ambito del Progetto Odissea, presentato al Salone Nautico di Genova. Si tratta di un progetto, finanziato dall’Unione Europea, che coinvolge i porti di Toscana, Sardegna, Corsica e Liguria, laddove la nostra Regione ha individuato, come primi due approdi oggetto di sperimentazione, il porto Lotti della Spezia e la parte pubblica del porto di Rapallo. Il progetto prevede che i diportisti lascino la barca nell’approdo, trovando un mezzo alternativo ed un percorso predefinito per visitare l’immediato entroterra. Il finanziamento in Liguria ammonta a 432mila euro, l’iniziativa sarà concreta la prossima estate.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it