Inizio della scuola, domani parte anche il monitoraggio del trasporto pubblico locale

autobus

Sarà attivo da domani in Liguria, in concomitanza con la riapertura delle scuole, un tavolo di monitoraggio regionale del trasporto pubblico locale, composto dall’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino e dalle strutture tecniche della Regione.

Il tavolo avrà il compito di monitorare la regolarità del servizio in stretto contatto con le aziende di trasporto pubblico locale della Liguria e nel rispetto delle linee guida concordate con le Prefetture. È stato previsto un servizio aggiuntivo di 1,4 milioni di chilometri, pari a 225 ulteriori autobus forniti da aziende pubbliche e private nelle fasce orarie di entrata e uscita da scuola. Il tavolo attivo da domani consentirà alla Regione di intervenire in caso di necessità di adeguare il servizio.

Intanto oggi il consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno del Partito Democratico che prevede un tavolo di monitoraggio costante per garantre lezioni in presenza e in sicurezza e misure adeguate per arginare la dispersione scolastica e tutelare la salute nelle scuole.