Jack Savoretti, Festival Andersen, musica e gastronomia: ecco il meglio della settimana nel Levante

Jack Savoretti, Festival Andersen, musica e gastronomia: ecco il meglio della settimana nel Levante
Il 5 e 6 settembre le “Giornate dell’Andersen”: prenotazioni aperte

Cominciano ad essere meno fitte le agende degli eventi, nelle varie località del levante ligure, ed oggi vediamo i principali appuntamenti della settimana, che ci porta a settembre.

Da mercoledì 2 a giovedì 4, a Santa Margherita, torna il Premio Bindi. La prima sera, evento solo on line, sulla pagina Facebook del Premio Bindi, con lo showcase di Protto. Giovedì, alle 21.30, nei Giardini a Mare, l’incontro con Dente, venerdì l’esibizione degli otto finalisti, selezionati dal direttore artistico Zibba, ospiti della serata Omar Pedrini e Vittorio De Scalzi.

Giovedì, 3 settembre, alla stadio Comunale di Chiavari, si gioca la “Partita per la vita”, tra i Campioni del cuore del Tigullio e gli “Angeli in corsi”, medici e infermieri, capitanati dal professor Bassetti del San Martino. Si gioca alle 20.45 ed il ricavato andrà al Comitato Assistenza Malati Tigullio. Arbitra Andrea De Marco.

A Conscenti di Ne, invece, si andrà “A tavola con Dante”: dalle 17.30 in poi, aperitivi e piatti dedicati al sommo poeta, al tavolo e da asporto, in tutti i locali della zona, con la partecipazione dello chef Alessandro Dentone. Alle 18.30, spicca il talk food con Bruno Gambarotta e altri ospiti.

Venerdì 4, ecco il concerto di Jack Savoretti a Portofino, alle 21. L’evento non è aperto al pubblico ma riservato a ospiti con prenotazione, ma è possibile la prenotazione di posti a sedere negli esercizi pubblici del borgo. La sera del 4 settembre, la circolazione pedonale nel centro di Portofino sarà interdetta senza titolo di accesso (pass) a partire dalle 18:30. Potranno accedere all’area concerto e, di conseguenza, al centro di Portofino solo i prenotati muniti di titolo di accredito e autorizzati entro e non oltre le ore 20:30.

Sabato 5 e domenica 6 saranno le giornate dell’Andersen, a Sestri Levante, con tanti spettacoli di teatro di strada. Prenotazioni aperte da oggi, 31 agosto, su andersensestri.it. Il sabato pomeriggio si terrà la premiazione delle favole partecipanti al concorso, mentre i due super ospiti si esibiranno nella Baia delle Favole nelle due serate: sabato, alle 20.30, Teresa Mannino con “Sirene e filastrocche”, domenica Giobbe Covatta con “La Divina Commediola”.

Concerto d’opera al tramonto, a Chiavari: appuntamento domenica, alle 19, al Santuario di Nostra Signora delle Grazie, con “Archi all’Opera”, Quintetto d’archi del Teatro Carlo Felice.

Per tutta la settimana, Expo Fontanabuona Tigullio è visitabile sull’apposita piattaforma, attraverso l’omonimo sito. Nella sezione “eventi” si trovano le visite guidate organizzate in zona, in particolare nel fine settimana, dal Museo del Damasco di Lorsica alla cava di Isolona di Orero, al Monte Caucaso, al Monte Ramaceto, al Museo dell’Ardersia di Cicagna e molto altro. Nella sezione gastronomia sono prenotabili le cene speciali nei ristoranti della zona.