La chiusura dell’Expò e gli eventi della domenica

Si concluderà domani la 26esima edizione dell’Expò. In programma ci sono pranzo e cena con fritto misto alla genovese con funghi porcini, piatto forte preparato dall’Associazione cacciatori di San Colombano Certenoli. Alle 10.15 parte la biciclettata verso la cappella di San Bartolomeo di Coreglia Ligure, con tanto di rinfresco sul sagrato. Al pomeriggio, alle 16.15 battesimo della sella a cura della Pro Loco di Uscio e presentazione del centro cinofilo “My best friend”. Alle 17.30 sarà presentata la nascitura Condotta del Levante di SLOW FOOD, con mostra e assaggio di varietà locali e prodotti alimentari. Alle 18.30 le “donne di Sori” distribuiranno le focaccine dolci, mentre alle 20.45 si terrà il gran finale con lo spettacolo Lousian Jazz Band. Seguirà alle 21.15 la cerimonia di chiusura con il corteo,  la premiazione del migliore fra gli stand  e il brindisi finale. Intanto nello spazio sportivo si svolgeranno l’esibizione di jeep e fuoristrada e la gara finale di enduro e cross.

A Sestri Levante si tiene il I° Torneo di calcio da Tavolo “Memorial Andrea Perazzo”, dalle 9 alle 19 presso il centro Casette Rosse di via Primi. Sempre a Sestri, in località Villa Libiola, si terrà il XXIV Trofeo Caccia Natura e Solidarietà, organizzato dalla sezione comunale di Federcaccia presso il campo di addestramento cani “Boeno”. In programma tiro alla sagoma del cinghiale, tiro alla placca e tiro con l’arco da caccia su bersaglio fisso. Il ricavato, come per l’anno precedente, sarà devoluto in beneficenza.

A Prati di Mezzanego prosegue la Festa di N.S. di Lourdes 2010, con messa alle 8,30 e 16,30 e alle 21 processione con i lumini e al termine concerto del Coro Folk Favale e del Duo fisarmonica. Nel pomeriggio, dopo la messa, ci sarà una grande tombolata.

A Varese Ligure, “Appuntamento Con La Storia”: i Partigiani Cristiani della Divisione Centocroci e Val taro, sezione del levante Ligure incontreranno la 92° Buffalo Infantry Division e la 34° Red Bull Infantry Division Association con circa 50 veicoli militari della II Guerra Mondiale, quali le famosissime Jeep Willys MB e i Truck della G.M.C,  oltre ai  Dodge e i Chevrolet; sarà inoltre inaugurato il busto al Comandante Federico Salvestri “Richetto” e si ufficializzerà il gemellaggio tra il Comune di Varese Ligure e Compiano; il tutto sarà accompagnato con musiche prevalentemente degli anni 40′ con il concerto della Società Filarmonica Varesina; la manifestazione si sposterà poi al Passo del Cento Croci e infine alla fiera millenaria di San Terenziano di Compiano.

E concludiamo con lo sport. Casentino, Garsi, Musante e Raggio, i corridori del gruppo Sportivo Vigili del Fuoco sezione di Chiavari, prenderanno parte domani alla sesta edizione della Gran Fondo Colnago in programma a Piacenza.