La Corte dei Conti denuncia irregolarità nei bilanci di Sestri Levante, le opposizioni chiedono le dimissioni di sindaco e assessore

Comune
Comune
Conti pubblici sotto la lente d’ingrandimento a Sestri L.

La Corte dei Conti della Liguria ha rilevato una serie di irregolarità nei bilanci del Comune di Sestri Levante. Le annualità sono quelle dal 2016 al 2018, ma rilievi sono stati mossi anche sulle gestioni 2019 e 2020.

L’inchiesta ha avuto inizio nel 2020 e la Corte dei Conti contesta in particolare un reiterato ricorso alle anticipazioni di cassa, l’incremento del fondo crediti di dubbia esigibilità, la modesta percentuale di riscossione in conto residui e alcune irregolarità nella verifica di debiti e crediti con le società partecipate. La magistratura contabile prescrive quindi all’amministrazione comunale di adottare le misure correttive idonee a superare le criticità rilevate. La deliberazione della Corte dei Conti ha ovviamente scatenato le forze di opposizione, che compatte chiedono le dimissioni di sindaco e assessore al bilancio, ricordando di aver più volte in consiglio denunciato la fragilità dei conti del Comune. Il consigliere Marco Conti, nel frattempo transitato da Liguria Popolare a Fratelli d’Italia, annuncia che sta valutando l’opportunità di presentare un esposto alla Procura della Repubblica.