La frana: travolte cinque auto, per fortuna nessuna persona

Poteva essere una tragedia il distacco di materiale dal costone a Cavi. Attualmente, si è liberata una corsia per i mezzi di lavoro e si deve ancora intervenire per mettere in sicurezza le rocce pericolanti in alto.

La situazione della frana caduta a Cavi, tra l’Aurelia e via Lombardia. Sono cinque le auto coinvolte e danneggiate, più o meno gravemente, mentre i carabinieri della compagnia di Sestri Levante confermano che non sono coinvolte, per fortuna, persone, anche se, evidentemente, il consistente distacco di materiale avrebbe potuto essere fatale per un occasionale passante.

“Abbiamo liberato una corsia ma solo per far camminare i mezzi tecnici e di cantiere. Adesso attendiamo una ruspa ed i rocciatori, per mettere in sicurezza il costone, anche in alto, dove ci sono ancora materiali pericolanti”, spiega il sindaco di Lavagna, Giuliano Vaccarezza. Esclusa la presenza di vittime, si può ragionare sulla riapertura della strada: “Magari è ipotizzabile avere una corsia domani, ma non possiamo esserne certi – riprende Vaccarezza -. Dipende da come evolveranno i lavori”. Sicuramente, trascorso meno di un mese dal precedente, analogo, episodio, questo tratto di collina mostra tutte le sue debolezze, anche se il punto della frana è diverso: stavolta, un centinaio di metri, circa, dalla stazione ferroviaria di Cavi.