La Regione risparmia 63 milioni

La Regione risparmia 63 milioni
Sanità sempre al centro dell'attenzione

Proposta di Capurro sulla assicurazione per i sinistri nella sanità. Avviata, intanto, l’inchiesta della commissione consiliare sulle case di riposo.

In discussione, oggi, in consiglio regionale, la proposta di Armando Ezio Capurro di non affidare alle assicurazioni il risarcimento delle richieste danni sopra ai 350mila euro: “Nell’ultimo quinquennio – dice, infatti, Capurro – esse hanno fatto registrare una media annuale di 2,4 milioni, a fronte di un premio assicurativo, a base di gara di 15 milioni. Assicurando in proprio anche i sinistri sopra i 350mila, si risparmierebbero, quindi, circa 12 milioni e mezzo l’anno”.

Sono iniziate sempre ieri, invece, le audizioni della commissione sanità del consiglio regionale, per valutare la qualità del servizio nelle case di cura. Il quadro delineato dai direttori generali delle Asl sembra positivo. Matteo Rosso del Pdl spiega: “Abbiamo concordato  di continuare le audizioni con i titolari delle case di riposo. Prima di avviare controlli a campione vogliamo avere ben chiaro il quadro della situazione”.