La Regione stanzia 3,2 milioni di euro per promuovere l’autosufficienza delle persone disabili prive di sostegno familiare

Regione

La Regione finanzia con oltre 3,2 milioni di euro il fondo “Dopo di noi”, pensato per assistere le persone disabili prive di sostegno familiare.

L’investimento mira a sostenere gli enti locali nella presa in carico dei soggetti interessati, in collaborazione con associazioni ed enti del Terzo Settore. Nel dettaglio, per il 2024 sono stati stanziati oltre 2,5 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ad un’integrazione di risorse per il 2023 del valore di 700 mila euro. I fondi saranno erogati ai Comuni capofila di distretto della Conferenza dei sindaci nelle 5 Asl liguri. In più, una quota di 100 mila euro servirà ad erogare un contributo per la realizzazione sul territorio di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing sociale. Per quanto riguarda la Conferenza dei sindaci dell’Asl 4 l’assegnazione è di 40 mila euro come integrazione per il 2023 e di 132 mila euro per il 2024.