La strada di Portofino è già aperta ai mezzi di soccorso e di cantiere. Utilizzata dai vigili del fuoco

La strada di Portofino è già aperta ai mezzi di soccorso e di cantiere. Utilizzata dai vigili del fuoco
La strada di nuovo percorribile ma da completare

Al termine del sopralluogo di questa mattina, il presidente Toti ha parlato anche di Rapallo (“nelle prossime settimane via tutte le barche”) e Zoagli (“appena arriveranno i fondi del governo interverremo anche lì”).

La strada provinciale 227 di Portofino è di nuovo carrabile. Rimane interdetta al traffico ma è possibile il transito dei mezzi di cantiere e, eventualmente, di quelli di soccorso. Questo pomeriggio, anzi, i vigili del fuoco del distaccamento di Rapallo sono transitati per raggiungere Portofino dove era in corso un episodio (non grave) di stillicidio.

Il fatto è avvenuto dopo il sopralluogo di questa mattina del presidente della Regione Toti con l’assessore Giampedrone, il consigliere metropolitano Franco Senarega, i sindaci di Rapallo, Santa Margherita e Portofino. La strada per Portofino è ancora un metro sotto la quota originale ma i lavori sono in anticipo rispetto alla tabella di marcia. Ora si procederà al rifacimento del muro a monte e con il recupero del passaggio pedonale, poi, una volta recuperata la quota originaria, comincerà la posa dei sottoservizi che procederà parallelamente al ripristino del manto stradale, senza interruzioni e interferenze. Toti parla anche delle altre località del Tigullio, dicendo: “Nelle prossime settimane anche il lungomare di Rapallo e il mare davanti alla città saranno completamente ripuliti dai relitti e il Tigullio tornerà splendente in tempo per i ponti di primavera. Appena il Governo ci assegnerà i fondi di protezione civile (ci auguriamo entro la prossima settimana) interverremo anche in altre località tra cui Zoagli”.

Si vede il livello che non è ancora alla quota giusta
Il gruppo dei presenti al sopralluogo