“L’accordo sul modello contrattuale è una necessità”

Lo dice Antonella Ibatici di Cisl Fps. Questa mattina c’è stata un’assemblea dei lavoratori presso il Comune di Rapallo, organizzata da Cisl e Uil: i due sindacati hanno firmato l’accordo, rifiutato invece dalla Cgil.Questa mattina in Comune, a Rapallo, si é tenuta un’assemblea del personale, organizzata da Cisl e Uil, per discutere l’accordo seperato sul modello contrattuale. Accordo, lo ricordiamo, non firmato dalla Cgil.

Antonella Ibatici (Cisl Fps): “E’ un’esigenza per il mondo del lavoro in generale adeguare i contratti a quella che é la vita di ogni giorno. Noi ci basiamo ancora sulla riforma del 1993. E’ necessario in particolare cambiare l’indice rilevato dall’Istat per l’inflazione programmata con uno più rispondente a quello che é il costo della vita”.

“Il referendum della Cgil ha dato un esito schiacciante, ma è stato fatto tra lavoratori, pensionati e persone che non sono ancora nel mondo del lavoro. In più é stato un referendum di parte, perché ovviamente il grosso della partecipazione viene proprio dal popolo della Cgil”.

“La Cisl sta facendo una raccolta firme a favore dell’accordo, e non a favore della Cisl, voluto dalla parte sindacale e dalla parte datoriale, che é il Governo, ma anche Confindustria e Associazioni”.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it