L’allerta gialla è estesa a mezzanotte

gialla tutte le zone

La mattinata è stata di sole e anche il pomeriggio inizia nella stessa situazione meteorologica ma le previsioni continuano ad indicare la possibilità di temporali, anche intensi, sebbene sporadici.

Spiegano gli esperti di Arpal: “Sulla Liguria, si è verificato uno degli scenari contemplati dall’allerta gialla per temporali, ossia la mancanza delle condizioni favorevoli all’innesco dei temporali pur in presenza di marcate condizioni di instabilità. A partire dal pomeriggio si prospetta invece uno scenario più favorevole. Tuttavia, è bene ricordare che l’allerta gialla per temporali è caratterizzata da grande incertezza in quanto si prevedono fenomeni localizzati sia sullo spazio che nel tempo e lo scenario potrebbe cambiare improvvisamente”.

Quindi, l’allerta gialla per temporali che era stata proclamata sino alle 16 è prolungata sino a mezzanotte, su tutta la provincia di Genova e quella della Spezia. Termina invece alle 21 a Ponente, dove i fenomeni dovrebbero comparire ma anche esaurirsi prima. Come sempre, quando si parla di temporali, l’allerta coinvolge i bacini piccoli e medi e non i fiumi principali.

Viene spostata all’interno dell’auditorium San Francesco la “Serata futurista” delle 21, a Chiavari. Avrebbe dovuto svolgersi sul lungomare.