L’allerta passa al livello 2

A Chiavari chiusi lungoentella e ponte della Maddalena.

A Rapallo si lavora per rimuovere la frana di Chignero.

A Santa Margherita, chiusa sino a giovedì a strada della stazione, dove è franato l’enorme pino marittimo. E’ passato al livello 2 lo stato di allerta già diramato dalla protezione civile, dopo le abbondanti piogge della notte e delle ultime ore. La situazione più delicata, nella zona del Tigullio, è quella dell’Entella che, stamattina, ha esondato, prima a San Salvatore, sulla pista ciclabile, poi a Chiavari, lungo la sponda destra, poco prima della foce. La polizia municipale chiavarese ha chiuso il lungo fiume ed il Ponte della Maddalena, che non è transitabile. La situazione rimane sotto costante monitoraggio, così come sono continui i controlli anche lungo la sponda lavagnese.



Sarà chiusa sino a giovedì, a Santa Margherita, via Trieste, la strada che conduce alla stazione ferroviaria, dove, attorno alle 6 di stamattina, è crollato un pino marittimo di 12 tonnellate, già uno dei simboli della città. Le operazioni per rimuoverlo, che vedono impegnate vigili del fuoco ed operai comunali, sono infatti particolarmente impegnative, e richiederanno almeno un paio di giorni. Nel resto di Santa Margherita non si registrano, invece, situazioni problematiche.



Andiamo a Rapallo. Qui risulta inaccessibile la frazione di Chignero, perché una frana, verificatasi stamattina attorno alle 7, ha occupato la strada. Sono al lavoro gli operai dell’area tecnica del Comune, ed in giornata la sede stradale potrebbe essere sgombera. Sempre a Rapallo, si segnala una decina di piccoli interventi di vigili del fuoco e polizia municipale, legati a cornicioni, teli e cartelli divelti dal vento e dalla pioggia. Gli interventi, sparsi tra centro e frazioni, non coincidono, però, con situazioni di pericolo, né con altre strade chiuse, a parte quella di Chignero. Nella notte, continui e frequenti black out hanno interessato la zona di via Laggiaro e via Cerisola.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it