L’allerta sarà giallo dalle 15 alle 21

L’allerta sarà giallo dalle 15 alle 21
Prosegue l’impegno della protezione civile (repertorio)

La provinciale 333 temporaneamente interrotta tra Uscio e Tribogna, raffiche di vento da 120 chilometi all’ora registrate nella zona di Recco. Nessun danno nel Tigullio.

In tutta la Liguria, “sarà chiusa alle 15 l’allerta arancione e verrà prolungata l’allerta gialla fino alle 21 di questa sera”: lo dice la Regione Liguria, in una nota che prosegue così: “Si aspettano ancora precipitazioni diffuse che copriranno il resto della regione. E’ stato comunicato questa mattina durante l’aggiornamento sul maltempo effettuato nella Sala Stampa della Protezione civile regionale alla presenza del Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, dell’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone e del direttore generale di ARPAL Carlo Emanuele Pepe”. Secondo Toti, “è una buona mattinata perché si è confermata la capacità puntuale di previsione del sistema e anche la collaborazione con il Comune di Genova”. Il temporale di questa mattina non ha portato problemi nel Tigullio, mentre nel Golfo Paradiso la strada provinciale 333 è rimata momentaneamente interrotta tra Tribogna e Uscio. Del resto, si segnalano rafficche di vento sino a 120 chilometri all’ora nella zona di Recco.Peggio è andato nel Savonese, con l’acquedotto di Urbe che ha avuto una lesione e grossi problemi sull’Aurelia a Capo Noli.

”Il peggio sembra essere passato – ha confermato l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone –  è stata una nottata molto complicata, con 300 millimetri di pioggia nelle ultime 12 ore, le maggiori precipitazioni si sono registrate nell’entroterra savonese e genovese. Si è determinato un complesso di situazioni positive per il territorio, dove non pioveva da molto tempo e dove si è passati dall’allerta siccità all’allerta meteo. In queste ore stiamo valutando l’evoluzione dell’allerta, in quanto ci aspettiamo qualche ritorno”.