Lavagna, inaugurata la spiaggia accessibile ai disabili. NoiHandiamo e l’Agorà sono critiche

spiaggia disabili
spiaggia disabili
Il taglio del nastro (foto dal sito del Villaggio del Ragazzo)

La spiaggia si trova sul litorale davanti al Parco Tigullio. Per la gestione, il Comune ha stipulato una convenzione con Villaggio e Anffas. Le associazioni l’Agorà di Lavagna e NoiHandiamo però sono critiche: “Il nostro progetto era diverso”.

Ieri a Lavagna è stata inaugurata la spiaggia libera accessibile ai disabili che si trova sul litorale all’altezza del Parco Tigullio. Per la gestione il Comune ha stipulato una convenzione con il Villaggio del Ragazzo e con Anffas Tigullio Est. La spiaggia sarà presidiata da operatori specializzati che assisteranno le persone non autosufficienti o con disabilità. La spiaggia sarà aperta e presidiata fino al 15 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

La nuova spiaggia non piace però all’associazione culturale l’Agorà di Lavagna, che nel 2017 aveva raccolto 2.000 euro, poi girati all’associazione NoiHandiamo, per l’apertura di un ingresso al mare accessibile sul litorale cittadino. “La spiaggia inaugurata è molto diveresa dal progetto pensato più di due anni fa – spiegano dall’associazione – che prevedeva la collaborazione di operatori balneari per la custodia del materiale e l’utilizzo autonomo da parte degli utenti. L’attuale spiaggia è condizionata da orari di apertura e chiusura limitati, con pausa a metà giornata in un luogo privo di servizi”. L’Agorà e NoiHandiamo comunicano che i 2.000 euro saranno a questo punto devoluti per il progetto “LaMaxGua”, imbarcazione adatta alle esigenze di chi vive una condizione di disabilità, al fine di ampliare le attività e le occasioni di integrazione e tempo libero.

Agorà Noi Handiamo