Le date del Riff 2024: arrivano anche i cortometraggi

Un momento della premiazione del RIFF 2023

Si svolgerà dal 7 al 12 maggio prossimi, come sempre a Sestri Levante, l’ottava edizione del Riviera International Film Festival, la rassegna organizzata dall’Associazione Riviera Cinema dedicata al cinema indipendente e all’ambiente.

Il concorso principale resta rivolto ai registi under 35, in arrivo da tutto il mondo, e si rinnova anche contest riservato ai documentari. Annuncia Stefano Gallini Durante, presidente e fondatore del Riviera International Film Festival: «Tra le novità del 2024, ci sarà anche una nuova sezione internazionale dedicata ai cortometraggi. Il Festival si è ormai affermato sul territorio come punto di riferimento del cinema indipendente e come evento culturale non solo per il cinema, ma rappresenta un luogo di confronto per serie, documentari sull’ambiente, masterclass e incontri con il pubblico su argomenti di carattere sociale e geopolitico».

«Annunciare le date di una nuova edizione del Riff è ogni anno una grande emozione, perché significa dare seguito ad una splendida avventura nata nel 2017 e oggi amata ed apprezzata da tutti, un punto di riferimento e networking per gli appassionati di cinema di tutto il mondo», aggiunge Vito D’Onghia, direttore esecutivo e a sua volta fondatore del Riff.

La locandina di quest’anno è realizzata dall’artista statunitense Joe Dreher, in arte JOEKINGATL, e l’immagine rappresenta un uomo che sembra sorreggere la luna come in un abbraccio, stagliandosi su uno sfondo blu come il cielo ed il mare su cui è ben riconoscibile uno scorcio della Baia del Silenzio.

«Il poster – spiega Dreher – è ispirato alla mia visita a Sestri della scorsa estate. Se ci penso adesso è come un sogno e quasi mi chiedo se fosse reale. Gli edifici con le facciate trompe l’oeil sull’acqua cristallina, la luna piena e il sole al tramonto apparivano perfetti come in un film. Ciò che sapevo essere reale erano invece le persone, il cibo e tutto ciò che ho potuto sperimentare con i miei sensi. Queste sono le sensazioni che conservo nei miei ricordi e che idealmente mi riportano lì. Ho disegnato Sestri come un palcoscenico con un’architettura evanescente come fumo, qualcosa di ancora visibile soltanto nella mia mente. Per completare la scena di quest’epica avventura, ho disegnato una figura che sembra sul punto di raggiungere la luna mentre si prepara per un viaggio, oppure trattenerla tra le proprie braccia come un oggetto di scena».

«La nostra regione è orgogliosa di ospitare, ancora una volta, un appuntamento di grande prestigio come il Riviera International Film Festival – commenta il presidente e assessore alla cultura della Regione Liguria Giovanni Toti –. Un evento culturale ma anche glamour, capace non solo di portare il nome di Sestri Levante e della Liguria nel mondo, ma anche di far convergere nella nostra magnifica Riviera attori, registi, personalità affermate ed emergenti del mondo culturale e dello spettacolo. È grazie anche ad appuntamenti come questo che la nostra regione è sempre più attrattiva 12 mesi l’anno e il turismo sta facendo registrare numeri sempre più significativi. Il titolo e la splendida locandina scelti per questa ottava edizione dimostrano ancora una volta come questa manifestazione, ormai consolidata, continui ad essere ambiziosa e voglia puntare sempre più alto».

«Il Riviera International Film Festival è uno degli eventi più significativi non solo a Sestri Levante, ma in tutto il Tigullio. L’impegno e la dedizione profusi dall’Associazione Riviera Cinema nell’organizzazione della rassegna testimoniano la sua portata, che da sempre si estende oltre i confini regionali per abbracciare una dimensione nazionale e internazionale. La presenza di illustri ospiti, numerosi dei quali sono rinomati attori di fama mondiale, ha contribuito a consolidare la reputazione del Riff come vetrina di prestigio nel panorama cinematografico indipendente – commenta l’assessore agli eventi e al turismo del Comune di Sestri Levante, Giuseppe Ianni –. L’attenzione dell’amministrazione per il Riff si è concretizzata non solo nell’importante contributo economico fornito per la realizzazione della manifestazione, ma anche tramite la partecipazione attiva a diverse interlocuzioni con la Regione Liguria a cui ho preso parte in prima persona insieme al consigliere regionale e comunale Claudio Muzio, tra i primi a credere in questo ambizioso progetto.  Il 2024 si prospetta come un momento di rinnovamento per il Festival, un nuovo capitolo che promette di introdurre idee e contenuti in grado di arricchire ulteriormente un’iniziativa di notevole successo».

Il Riviera International Film Festival è sostenuto da Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi srl, Associazione Albergatori Sestri Levante, Consorzio Sestri Levante In e Regione Liguria.