Le iniziative a Sestri Levante per la Giornata della Memoria

Palazzo Fascie Musel

Il Comune di Sestri Levante ha reso noto il proprio programma di eventi per il Giorno della Memoria.

“Le iniziative proposte alla cittadinanza per ricordare le vittime dell’Olocausto hanno lo scopo di rafforzare l’interiorizzazione da parte delle persone, soprattutto delle nuove generazioni, le sofferenze patite dalle vittime del regime nazista – sottolinea l’assessore alla Cultura e Istruzione e politiche per l’infanzia, Maura Caleffi –  In un mondo in cui la xenofobia, il razzismo e l’antisemitismo continuano a rappresentare minacce reali, è fondamentale imparare dagli errori del passato per evitare che si ripetano”. Le iniziative sono organizzate  in collaborazione con l’ANPI, gli istituti scolastici cittadini, l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani Tigullio e la Società Filarmonica di Sestri Levante.

Domani, alle 16, l’inaugurazione di due mostre a Palazzo Fascie Rossi (qui il dettaglio).

Il secondo appuntamento è previsto venerdì 26 gennaio alle ore 10:45 presso l’aula magna dell’Istituto Superiore G. Natta- G.V. Deambrosis (leggi qui).

Sabato 27 gennaio, sono tre gli appuntamenti sul territorio di Sestri Levante: alle ore 11, presso la Sala Riccio di Palazzo Pallavicini, sarà inaugurata la mostra fotografica Le rotaie che portano ad Auschwitz a cura di Romano Ferradini, fotografo e componente del direttivo di ANPI di Sestri Levante che sarà aperta al pubblico fino al 10 febbraio, il lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17; il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13.30 e nei fine settimana dalle ore 10 alle ore 12:30; alle ore 16, presso la Sala Bo di Palazzo Fascie Rossi, si terrà un dibattito sui racconti della Memoria a cura dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani Tigullio dal titolo I Cristiani e la Salvezza degli Ebrei, con il giornalista e storico Marco Delpino e Cristina Oneto, vicedirettore di Teleradiopace TV; alle 18 presso la Sala Agave dell’ex Convento dell’Annunziata si terrà il concerto Musica e Memoria a cura della Società Filarmonica di Sestri Levante che, diretta dal Maestro Radames Ceccarelli, eseguirà musiche tratte da Schindler’s list, Il diario di Anna Frank, La vita è bella e musiche tradizionali ebraiche. Al concerto parteciperanno anche alcuni studenti dell’IIS Natta-Deambrosis con alcune letture legate al tema della Giornata della Memoria.

Lunedì 29 gennaio, alle ore 10, si terrà la commemorazione presso il monumento Ai deportati di Riva Trigoso con la partecipazione degli studenti delle scuole primarie di Riva Trigoso e San Bartolomeo.