Le lamentele di fine anno

Andrea Carannante contro porto e Village
Andrea Carannante contro porto e Village
Andrea Carannante contro porto e Village

Sestri: Conti contro la proroga ad Aimeri. Chiavari: Silvia Garibaldi vuole più parcheggi. Il Circolo della Pulce (Rapallo) sul ponte mobile, Carannante scatenato a Santa Margherita.

“E’ inaccettabile che Aimeri continui ad avere l’appalto della raccolta differenziata”. Lo dice Marco Conti, consigliere comunale del Pdl di Sestri Levante, che contesta la proroga in attesa dell’assegnazione definitiva del servizio, mediante gara. “Questa fase transitoria – dice – deve essere gestita da un altro operatore con la speranza che la penosa telenovela del bando di gara per la gestione dei rifiuti arrivi a buon fine”.

Silvia Garibaldi, Chiavari Avanti Così, contesta, invece, la mancanza di parcheggi, con l’area di “colmatina” destinata al luna park e la contemporanea presenza dei lavori al porto. “Visto che la situazione si protrarrà oltre il periodo festivo”, Garibaldi annuncia una interrogazione per chiedere “qualche agevolazione per parcheggi alternativi”.

A Rapallo, il Circolo della Pulce è critico per l’incidente al ponte mobile di piazza Cile, che, con l’allerta meteo di Natale, ha urtato, nel salire, uno sportello aperto. “Non si tratta di una semplice crepa – dice Giovanni Raggio – ma dello spostamento dell’intero blocco di cemento di copertura dei casottini posti alle estremità del ponte. Con essi, l’attuale amministrazione ha scelto un sistema di transennamento piuttosto rudimentale”.

A Santa Margherita si fa sentire Andrea Carannante, Partito Comunista dei Lavoratori, che critica la nuova, lunga, insegna con il nome della città installata nel porto: “E’ già – dice – un blocco di ruggine che sta rovinando anche la pavimentazione”. Carannante è critico, ancora una volta, anche verso il Santa Claus Village: “Il Comune – dice – potrebbe organizzare iniziative di intrattenimento a basso costo per le vie di Santa Margherita e non solo sui giardini a mare, ed i commercianti esporre le proprie merci dentro e fuori i negozi”. Nel mentre, invece, l’amministrazione commenta con grande favore proprio uno degli eventi di questo Natale, ovvero il concerto gospel di “The Mount Unity Choir”, tenutosi ieri nella basilica: “Anche tutte le altre manifestazioni organizzate ieri al Village, come torneo di Subbuteo e coro degli Alpini, dal Comitato Festa della Primavera e dallo Scoglio di Sant’Erasmo – dice l’assessore Augusto Sartori – hanno visto una grandissima partecipazione di gente ed hanno dimostrato che Santa Margherita sa proporre anche nel periodo invernale iniziative di elevata qualità”.