Le sfide del levante ligure: convegno di Piazza Levante con Il Secolo XIX

convegno piazza levante

Le idee per lo sviluppo del Tigullio sono state al centro del convegno di ieri pomeriggio, a Chiavari, organizzato da Piazza Levante con Il Secolo XIX.

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, nel suo intervento, intanto, ha invitato ad evitare di declinare il tema di “Genova matrigna” nei confronti del Tigullio. Ecco una parte dell’intervento:

 

Bucci invita a collaborare per creare condizioni di investimento:

Secondo il sindaco metropolitano, passaggio chiave saranno le infrastrutture. Sostiene che, con la mancanza di progettazione di altre aree geografiche, potrebbero arrivare nuove risorse, e intanto esprime la propria convinzione a favore del tunnel della Fontanabuona, attaccando chi non lo vuole

In chiave propositiva, Antonio Gozzi, editore di Piazza Levante e amministratore di Duferco Italia, ha lanciato l’idea del Tigullio come sede di corsi universitari che vede rivolti a studenti stranieri di tutta l’area mediterranea. Il punto di partenza sarebbero l’esperienza e gli spazi di Wylab e del polo tech di Sestri Levante. Su questo fronte, c’è la convergenza con l’Università di Genova. Di seguito il rettore, Federico Delfino.